Pollo alle nocciole

Il pollo alle nocciole è un secondo piatto di carne. Succede spesso che non sapendo cosa cucinare, ripiego sul classico petto di pollo in padella, però nonostante sia sempre buono, mi ha stancata. Ho provato, quindi, ad aggiungerci le nocciole e il risultato è fantastico! Le nocciole si legano perfettamente con il sapore delicato del pollo, creando un piatto semplicissimo ma ideale per tute le occasioni.

Pollo alle nocciole

pollo alle nocciole

Ingredienti (dosi per 4 persone)
4 petti di pollo in fettine sottili
60 g di burro
Un bicchiere di vodka liscia
50 g di nocciole sgusciate
Olio, sale e pepe q.b

Procedimento
Scaldate in una casseruola due cucchiai di olio con una noce di burro e fatevi rosolare i petti di pollo. Sfumate con un bicchiere di vodka liscia, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 12 minuti.
Togliete i petti di pollo dal recipiente e teneteli in caldo. Tritate finemente le nocciole e aggiungete al fondo di cottura del pollo stemperato con un paio di cucchiai di brodo o di acqua calda. Legate la salsa con il burro rimasto.
Servite i petti di pollo nappati con la salsa alle nocciole.

pollo alle nocciole

Curiosità: il petto di pollo è un alimento di origine animale ricchissimo di proteine e povero di grassi e carboidrati: per questo motivo è consigliato nelle diete dimagranti. Il petto di pollo è un alimento estremamente versatile. Il suo consumo è elevato perché, nonostante sia un alimento leggero e dietetico, si può cucinare in vari modi: alla piastra, in padella, alla brace, in forno o bollito. Il petto di pollo è un alimento economico e non solo è ideale per i secondo piatti e le cene, ma può accompagnare sotto forma di ragù un buon piatto di pasta o essere utilizzato come farcitura di sfiziosi panini. Oltre a questo il petto di pollo apporta anche vitamine e sali minerali tipici delle carni rosse.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.