Crema di verdure golosa, ricetta vegetariana

Ho finalmente trovato una ricetta ottima per le giornate più fredde dell’anno: la crema di verdure golosa.
Accompagnata con dei cubetti di pan carré in padella è il massimo che si può chiedere.
La crema di verdure è un primo piatto leggero, sfizioso e molto chic. Ma potete anche servirlo come antipasto, riducendo le porzioni, durante una cena in famiglia o tra amici in cui vorrete fare un figurone.

Crema di verdure golosa

crema di verdure golosa ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
3/4 di brodo vegetale (anche di dado)
250 g di patate
Un porro
250 g di piselli
Mezzo litro di latte
4 fette di pan carré
20 g di burro
Sale e pepe q.b

Procedimento
Sbucciate, lavate e riducete a dadini le patate; mondate, lavate e tagliate a listarelle la parte bianca del porro. Mettete su fuoco medio una casseruola con il brodo, aggiungete le patate, il porro, i piselli e fateli cuocere per 15 minuti circa. Regolate di sale e insaporite con una macinata di pepe. Frullate le verdure con un frullatore a immersione, unitevi il latte e amalgamate con una frusta a mano o elettrica, dopo di che rimettete sul fuoco medio e portate a ebollizione. Nel frattempo private le fette di pan carré della crosta, tagliatele a quadratini e cuoceteli in una padella antiaderente con una noce di burro, mescolando spesso.
Una volta che la vostra crema di verdure sarà pronta, versatela nei piatti di portata accompagnata con i cubetti di pan carré dorati.

crema di verdure golosa ricetta nella cucina di martina

Curiosità: Se preferite, invece del pan carré in padella, potete aggiungere alla vostra crema un po’ di riso o pasta in formato piccolo (stelline, corallini, ecc). Potete anche arricchirla con delle scaglie di parmigiano: quando ancora è calda sbriciolate sulla crema delle scaglie di parmigiano e aspettate che si fonda, in questo modo otterrete il famoso “filo filante” e darete quel tocco in più a questo piatto già molto elegante.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.