Ho finalmente trovato una ricetta ottima per le giornate più fredde dell’anno: la crema di verdure golosa.
Accompagnata con dei cubetti di pan carré in padella è il massimo che si può chiedere.
La crema di verdure è un primo piatto leggero, sfizioso e molto chic. Ma potete anche servirlo come antipasto, riducendo le porzioni, durante una cena in famiglia o tra amici in cui vorrete fare un figurone.
Crema di verdure golosa
Ingredienti (dosi per 4 persone)
3/4 di brodo vegetale (anche di dado)
250 g di patate
Un porro
250 g di piselli
Mezzo litro di latte
4 fette di pan carré
20 g di burro
Sale e pepe q.b
Procedimento
Sbucciate, lavate e riducete a dadini le patate; mondate, lavate e tagliate a listarelle la parte bianca del porro. Mettete su fuoco medio una casseruola con il brodo, aggiungete le patate, il porro, i piselli e fateli cuocere per 15 minuti circa. Regolate di sale e insaporite con una macinata di pepe. Frullate le verdure con un frullatore a immersione, unitevi il latte e amalgamate con una frusta a mano o elettrica, dopo di che rimettete sul fuoco medio e portate a ebollizione. Nel frattempo private le fette di pan carré della crosta, tagliatele a quadratini e cuoceteli in una padella antiaderente con una noce di burro, mescolando spesso.
Una volta che la vostra crema di verdure sarà pronta, versatela nei piatti di portata accompagnata con i cubetti di pan carré dorati.
Curiosità: Se preferite, invece del pan carré in padella, potete aggiungere alla vostra crema un po’ di riso o pasta in formato piccolo (stelline, corallini, ecc). Potete anche arricchirla con delle scaglie di parmigiano: quando ancora è calda sbriciolate sulla crema delle scaglie di parmigiano e aspettate che si fonda, in questo modo otterrete il famoso “filo filante” e darete quel tocco in più a questo piatto già molto elegante.