Crea sito

Pasta alle zucchine saltata in padella

Ok, diamo sempre per scontato che le ricette terra terra non le cerca nessuno, invece secondo me non è così, io quando mi ritrovavo da sola in cucina per le prime volte, avevo bisogno del ricettario anche per la pasta al burro. Non è così semplice far buoni anche i primi piatti più sciocchi. Ciò che per me è scontato dopo 25 anni di cucina, magari per altri che si avvicinano per la prima volta non lo è. Per questo oggi ho pensato di proporvi un mio cavallo di battaglia: la pasta alle zucchine saltate in padella.

pasta alle zucchine saltate in padella

Pasta con le zucchine saltate in padella

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di pasta corta
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe da macinare al momento

Procedimento

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle o a cubetti sottili. In un saltapasta o in una padella antiaderente, mettete l’olio con i due spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Fateli soffriggere e unite le zucchine che farete insaporire mescolando con un cucchiaio di legno. Salate e pepate, togliete l’aglio se non volete ritrovarvelo nel piatto e lasciate in attesa fino a che la pasta non sarà cotta. Scolate la pasta al dente e unitela alle zucchine nella padella, accendete il fuoco a fiamma allegra e iniziate a spadellare, unendo anche il parmigiano grattato. Se piace, potete spolverizzare anche con degli aromi freschi, tipo il basilico o il prezzemolo. Servite caldissima.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.