Buona domenica! Oggi è previsto un calo drastico delle temperature e allora ne approfitterò per dedicarmi alla realizzazione di un dolce. Ho pensato al salame di cioccolato fatto con la cioccolata fondente e non con il cacao come spesso vedo fare alle mie amiche. Questa è la ricetta che faccio di solito, invece dei biscotti digestive uso le gocciole e arricchisco l’impasto con delle nocciole pelate. E’ troppo buono e goloso!
Salame di cioccolato
Ingredienti
- 300 g. di biscotti tipo gocciole
- 2 uova medie
- 200 g. di cioccolato fondente
- 100 g. di burro a temperatura ambiente
- 100 g. di zucchero semolato
- 100 grammi di nocciole pelate
- 1 tazzina di rum o altro liquore secco a scelta.
Procedimento
Sbriciolate i biscotti con un robot da cucina, riuniteli in una ciotola con il burro spezzettato, lo zucchero, il rum, le uova e le nocciole, alla fine unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria che avrete fatto raffreddare (fatelo altrimenti vi cuoce che uova). Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, dategli la forma di un salame e disponetelo al centro di un foglio di carta da cucina nel quale lo avvolgerete. Successivamente avvolgete il salame in carta di alluminio e ponete in frigo a solidificare per almeno 3 ore. Prima di servire eliminate l’alluminio e tagliate le fette, la carta da forno farà “finta” di essere il budello.
ciao, parlavi di uova, ma nella ricetta non le vedo segnate. Renata
ciao Renata, grazie per la segnalazione, ho appena corretto!
Allora mangiamo praticamente le uova crude?????
che problema c’è? l’uovo crudo se fresco non ha mai ucciso nessuno
Perchè nel tiramissù? Le cuoci le uova???
sulle uova crude sono contraria anch’io, tu dici che non hanno mai ucciso nessuno, ma…di certo è un cibo che non darei mai ai bambini…
certo, è giusto che ognuno la pensi come meglio crede, la mia pediatra alle mie figlie ha introdotto l’uovo crudo nello svezzamento.
C’e’ una procedura per pastorizzare le uova in casa in modo da poter preparare e mangiare tiramisu e salame al cioccolato in tranquillità
Bella ricetta, vorrei sapere se non mettendo le uova l’impasto rimane cmq compatto. Purtroppo ci sono dei problemi con le uova crude. Grazie
lo puoi fare tranquillamente anche senza uova
se non volete mettere le uova potete legarlo con la marmellata di albicocche….. buona giornata a tutti…..
Prova usa la banana al posto delle uova. Ho fatto un salame dolce vegano per un mio amico ed è uscito molto buono. La banana si abbina benissimo al cioccolato.
Buonissimo facile da fare