Salame di cioccolato

Buona domenica! Oggi è previsto un calo drastico delle temperature e allora ne approfitterò per dedicarmi alla realizzazione di un dolce. Ho pensato al salame di cioccolato fatto con la cioccolata fondente e non con il cacao come spesso vedo fare alle mie amiche. Questa è la ricetta che faccio di solito, invece dei biscotti digestive uso le gocciole e arricchisco l’impasto con delle nocciole pelate. E’ troppo buono e goloso!

salame di cioccolato ricetta dolce

Salame di cioccolato

Ingredienti

  • 300 g. di biscotti tipo gocciole
  • 2 uova medie
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 100 g. di burro a temperatura ambiente
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 100 grammi di nocciole pelate
  • 1 tazzina di rum o altro liquore secco a scelta.

Procedimento

Sbriciolate i biscotti con un robot da cucina, riuniteli in una ciotola con il burro spezzettato, lo zucchero, il rum, le uova e le nocciole, alla fine unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria che avrete fatto raffreddare (fatelo altrimenti vi cuoce che uova). Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, dategli la forma di un salame e disponetelo al centro di un foglio di carta da cucina nel quale lo avvolgerete. Successivamente avvolgete il salame in carta di alluminio e ponete in frigo a solidificare per almeno 3 ore. Prima di servire eliminate l’alluminio e tagliate le fette, la carta da forno farà “finta” di essere il budello.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

13 Risposte a “Salame di cioccolato”

  1. C’e’ una procedura per pastorizzare le uova in casa in modo da poter preparare e mangiare tiramisu e salame al cioccolato in tranquillità

  2. Bella ricetta, vorrei sapere se non mettendo le uova l’impasto rimane cmq compatto. Purtroppo ci sono dei problemi con le uova crude. Grazie

  3. Prova usa la banana al posto delle uova. Ho fatto un salame dolce vegano per un mio amico ed è uscito molto buono. La banana si abbina benissimo al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.