Panini al latte e miele

Sono dei panini molto morbidi, ideali per la prima colazione, se non si congelano, conviene tenerli conservati in sacchetti di plastica, ma per non più di 3 giorni, sarebbe meglio scaldarli prima di consumarli, se non sono appena fatti.

Sono buonissimi ripieni di Nutella!!!!

panini al latte e miele

Ingredienti per circa 15 panini

  • 500 g di farina 00
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio di mais
  • 20 g. di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

facoltativo:

  • uvetta
  • gocce di cioccolato

Stemperate il lievito in poco latte tiepido con un cucchiaino di miele e lasciate riposare 10 minuti.Cominciate ad impastare la farina con il sale, il latte ed il miele, l’olio ed aggiungete piano piano il lievito sciolto.Lavorate di buona lena per circa 10/15 minuti, poi mettete a riposare in una terrina coperta con un canovaccio per circa 90 minutiRiprendete l’impasto trascorso questo tempo e se avete optato per la versione uvetta o gocce di cioccolato o tutte e due, aggiungetele adesso all’impasto.Lavorate di nuovo per circa 5 minuti e stendete l’impasto in una sfoglia alta circa 1 dito.Ritagliate dei tondi con uno stampino o con un bicchiere rovesciato.Sistemate su di una placca da cucina ricoperta di carta forno e lasciate lievitare coperto con un canovaccio per un’altra mezz’ora.A questo punto infornate a forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 20/25 minuti…dipende come sempre dal forno che si possiede!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

5 Risposte a “Panini al latte e miele”

  1. sei precisissima e accurata!!!questi panini son bellissimi…mi sa che te li copio!grazie per il link…ricambio con piacere!

  2. Buonissimi, da provare!!ciao MArtina! forse mi conosci già perchè anche io frequento Cooker.net (con lo pseudonimo di rosa1975!)Ciao, Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.