orecchiette broccoletti e pomodori

Primi frutti d’autunno: i broccoletti !!! Ortaggio delizioso e ricco di virtù.


Ora ne abbiamo ancora pochi, quindi ne prendo qualche cimetta per fare un bel primo piatto. Come al solito aggiungo pomodoro, perchè ho capito che con il mio regime alimentare ristretto, il pomodoro nella pasta mi fa il piatto più pieno!!
Comunque, in questo modo i broccoletti li hanno mangiati anche mio marito e mia figlia grande, la piccola è un caso disperato riguardo al cibo!


Ricetta per 1 persona

80 g. di orecchiette
70 g. di cime di broccoletto
30 g. di pomodori datterini
1 cucchiaino di cipolla tritata
sale
peperoncino macinato
5 g. di olio evo
5 g. di parmigiano grattugiato

Intanto fate bollire abbondante acqua salata, nel frattempo che monderete, laverete e dividerete in cimette il broccolo.
Quando l’acqua bolle buttare il broccolo e la pasta insieme.
In un padellino, intanto, fate cuocere su fuoco basso i pomodorini tagliati a spicchi, con la cipolla, il peperoncino ed un po di sale. Niente olio!
Mettere i pomodorini cotti in un piatto.
Appena la pasta è cotta, scolate, prendendo anche i broccoletti e mettete il tutto nel piatto con i pomodorini, mescolate, condite con olio crudo e parmigiano.
Questo è un piatto adattissimo alla dieta che ho seguito col dietologo.
In più è molto buona!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

9 Risposte a “orecchiette broccoletti e pomodori”

  1. Che belli questi broccoletti e pensare che non sono mai stati la mia passione, questi però mi ispirano molto, soprattutto la ricetta. Credo che mi deciderò a provarli.grazie grazie

  2. le orecchiette con i broccoli che super piattino io gli metto sempre la panna!!!ma ormai mi sa anche io devo rivedere il mio regime alimentare!!!!!ciao ciao

  3. buonissima questa ricetta!!!la preparo spesso anche io,ma senza pomodoro…una buona aggiunta per la prossima volta!!!premietto per te…un bacione grande 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.