Estate…tempo di mare ed insalate di pasta!

Sinceramente, prima del concorso indetto da GZ non avevo mai preso in considerazione di alimentare me ed i miei cari con le insalate di pasta . L’insalata di pasta o pasta fredda, che dir si voglia era riservata alle scampagnate od ai pranzi domenicali in spiaggia sotto l’ombrellone. Anche perchè la mia idea di insalata di pasta era ristretta a: pasta, olive, pomodorini, tonno e uova sode…..insomma una bomba, se poi consideriamo anche la maionese che molti usano per legare!!!

Invece, guardando sul web, cercando tra i miei innumerevoli libri di cucina, ho trovato che volendo può essere anche light, può esssere solo vegetariana, o tutta di pesce od a base di carne…insomma per molti di voi ho scoperto l’acqua calda, lo so! Io invece mi ritrovo con la cucina fresca durante l’ora di pranzo ed una miriade di ricette in più, e tutte da me provate, in occasione della cernita che feci per scegliere la più adatta al concorso!

Intanto, in occasione del compleanno di mia figlia Camilla, ho proposto ai commensali la ricetta che partecipa al concorso di GZ così ho potuto constatare con i miei occhi che piace anche alle normali buone forchette….naturalmente la presentazione che ho fatto per il concorso mi ha richiesto una porzioncina di pasta misera per “una persona che lavora” come spesso suol dire mio marito! Insomma, è stata apprezzata da tutti, indistintamente, quindi si può dire che a prescindere dal risultato del concorso, io la mia vittoria l’ho avuta!

Oltre le ruote ai cannellini, un’altra ricetta che è piaciuta moltissimo ai miei è la seguente:

insalata di pasta

Fusilli in festa!

Ingredienti per 4 persone

  •  320 g. di pasta formato fusilli o eliche
  • 100 g. di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 150 g. di piselli freschi i surgelati
  • 100 g. di mais in scatola
  • qualche pezzettino di sottiletta fila&fondi
  • sale
  • pepe nero
  • 20 g. di olio evo

Come al solito si porta ad ebollizione dell’abbondante acqua salata in una pentola e ci si cuoce la pasta. Si scola al dente e si ferma la cottura sotto l’acqua fredda.

Si scola per benino e si aggiungono il prosciutto cotto tagliato a dadini, i piselli preventivamente lessati ed il mais in scatola sciacquato in acqua per togliere l’odore della conservazione.

cospargere con della sottiletta spezzettata

Alla fine si aggiungono olio ed una abbondante macinata di pepe nero.

lasciare riposare in frigo almeno un’ora prima di mangiare.

Semplicissima ma finisce sempre in un battibaleno!

Trucchetto veloce : I piselli potete metterli in una pirofilina di pyrex con 200 ml di acqua e farli andare per 6 minuti nel microonde…risparmiate tempo, gas ed in caso di giornata afosa eviterete di scaldare ulteriormente la cucina col vapore della lessatura!

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Estate…tempo di mare ed insalate di pasta!”

  1. Buongiorno Martina, la tua pasta fredda è buonissima ed ha dei colori bellissimi oltre che due ingredienti come il prosciutto e la sottiletta che farebbero contenta la mia “pargolona”. Complimenti.Il video sul procedimento per le trofie io riesco a visualizzarlo normalmente, pur essendo privo di audio; riprova magari ti parte.CiaoBuonissima giornata a te e le tue meravigliose bambine.Tina

  2. Ciao Martina, come promesso sono passata a trovarti! Ho già visto un sacco di belle ricette, tipo questa insalata di pasta e quella delizia qui sotto che mi sta facendo sbavare…Credo che verrò a farti visita spesso!!Baci e buona giornata!p.s. ti aggiungo anch’io ai miei preferiti! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.