Muffins di Natale

I muffins di Natale sono dei dolcetti semplici e veloci da realizzare da servire sotto le feste natalizie.
Sono davvero carini e golosissimi, ottimi per grandi e piccini. Se durante queste feste volete passare del tempo in cucina con i vostri bambini, allora questa ricetta fa al caso vostro! Vi assicuro che sono semplicissimi e richiedono ingredienti economici e facili da trovare.

Muffins di Natale

muffin di natale ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (per 6 muffins)
30 g di cioccolato fondente (io ho utilizzato le barrette Perugina)
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro
50 g di zucchero
1 dl di olio di semi di girasole
120 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la decorazione
1 dl di panna fresca
25 g di Philadelphia
25 g di mascarpone
Decori di zucchero

Procedimento
Spezzettate il cioccolato, versatelo in una ciotola con l’olio e scioglietelo a bagnomaria o in microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. A parte montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma soffice; unite la farina, il cacao, il lievito ed infine il cioccolato con l’olio. Versate negli stampini per muffins e cuocete in forno già caldo per circa 20 minuti a 170°C.
Sfornateli e fateli raffreddare.
Preparate la crema per la decorazione: montate molto bene la panna, unite il mascarpone e la philadelphia mescolando dal basso verso l’altro per non smontare il composto. Trasferite il tutto in un sac a poche con il beccuccio a stella e decorate i vostri muffins creando dei piccoli alberelli di Natale. Finite con un po’ di decori in zucchero: io ho utilizzato le perline di zucchero, in modo da creare gli addobbi, ma voi potete scatenare la vostra fantasia come più vi piace.

muffin di natale ricetta nella cucina di martina

Curiosità: potete utilizzarli anche come centrotavola disponendoli su un piatto natalizio con in mezzo un po’ di candele. Insomma, liberate la vostra fantasia e addobbate al meglio la vostra tavola di Natale con questi deliziosi muffins di natale.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.