Frittelle di ceci

Una cosa che adoro sono i ceci. Mi piace il sapore che danno al minestrone, alla pasta, al risotto.. E poi abbinati a una cipolla e a un po’ di aglio sono la fine del mondo!
Oggi ho voluto provarli sotto forma di frittelle e il risultato non mi ha deluso affatto. Le frittelle di ceci è una ricetta semplice, veloce e gustosa, ideale per fare mangiare questi legumi anche ai più piccoli.

frittelle di ceci

Frittelle di ceci

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di ceci secchi
40 g di pecorino
40 g di farina
2 uova
sale, pepe q.b
aglio in polvere
Olio extravergine d’oliva
100 g di panna da cucina

Procedimento
Per prima cosa, dove tenere in ammollo i ceci per circa 8 ore. Una volta trascorso questo tempo, potete lessarli. Per velocizzare potete comprare i ceci da lessi.
Una volta deciso che ceci utilizzare, mettetene una metà nel robot da cucina con la panna da cucina e il pecorino. Frullate fino ad ottenere una sorta di purea.
Unite la crema ai ceci restanti, aggiungete le uova, la farina, il sale, il pepe e un po’ di aglio in polvere. Mescolate un po’ e poi frullate il tutto con il frullatore a immersione. Una volta ottenuta una cremina, scaldate un filo d’olio in una pentola antiaderente. Aiutandovi con un cucchiaio di legno formate delle frittelle nella padella e fate scaldare. Quando avrete ottenuto una crosticina d’orata su entrambi i lati, le vostre frittelle saranno pronte per essere gustate.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Frittelle di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.