Pizze fantasia nel fornetto

Domenica sera con la mia famiglia se ceniamo a casa sono solita fare la pizza così con il mio fornetto mi sbizzarriscono e allora: pizze fantasia nel fornetto!!!

La pizza è la cosa che mi piace di più mangiare e anche se non avrei mai fine, nel senso che non riesco a fermarmi, ne faccio una a testa più piccole per i bimbi e tre da dividere fra me e mio marito.

img_20161126_200629780

img_20161126_201748578

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di pasta per la pizza già lievitata (fatta con 650 g di farina, 1/4 cubetto di lievito, sale e acqua per impastare e fatta lievitare per 7-8 ore)

1 lattina di pomodoro in scatola

20 g di funghi secchi

100 g di carciofi surgelati a spicchi

1 mozzarella

250 g di burrata

150 g di prosciutto crudo

Pepe q.b.

Olio evo q.b.

Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, salvia, menta)

Con l’impasto della pizza formare 5 palline e lasciarle lievitare altre 4 ore.

Intanto mettere i funghi secchi a mollo in un bicchiere con acqua tiepida per circa 1 ora.

Passata l’ora scolarli, strizzarli e metterli a cuocere in padella con tre cucchiai di olio assieme ai carciofini; mescolare il tutto e cuocere a fiamma media per 15 minuti.

Quando il tutto è morbido e ben cotto, salare, pepare, unire le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente e spegnere … Ecco abbiamo creato da soli i nostri funghi e carciofini sott’olio ideali per la pizza!!!

Condire la passata di pomodoro con olio, sale e origano e tagliare la mozzarella a dadini.

Stendere le pizze sottili come quelle della pizzeria e condire … Una con pomodoro, mozzarella, carciofini e funghi … Un’altra con mozzarella e, una volta sfornata, con burrata spezzettata con le mani, spolverata di pepe e prosciutto crudo!

N.B. io ho fatto due pizze con funghi e carciofini e due pizze con burrata e crudo e (mi tocca!!!) una classica margherita per accontentare i bimbi più piccoli!

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!