Treccia mele e marmellata

La treccia mele e marmellata è un dolce semplice, veloce e davvero squisito. Avevo un rotolo di pasta sfoglia in scadenza, un barattolo di marmellata aperto e ho preparato questo dolcetto, in meno di 10 minuti. La treccia mele e marmellata è profumata, fragrante e dal ripieno cremoso, è facile e velocissima da realizzare, perfetta come fine pasto, a colazione o a merenda!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 mele
1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
1 cucchiaio zucchero
Mezzo succo di limone
un tuorlo + latte q.b. per spennellare
q.b. marmellata
q.b. zucchero a velo (per la copertura)

Strumenti

Passaggi

● La treccia mele e marmellata è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e conditele con il succo di mezzo limone e con lo zucchero.

● Srotolate la sfoglia e, lasciando la parte centrale libera, tagliate i due lati a striscioline spesse circa un cm, lasciate un po’ di margine sopra.

● Spalmate sulla parte centrale un po’ di marmellata e farcitela con le fettine di mele, realizzate due strati. Mettete al centro un altro po’ di marmellata e copritela con le mele rimaste.

● Ripiegate sopra il ripieno le due parti terminali e, partendo dall’alto, intrecciate la sfoglia, portando una strisciolina per volta sopra le mele, alternatene una di un lato ad un del lato opposto.

● Spennellate la superficie della treccia mele e marmellata con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte e cuocetela a 180 gradi per circa 25 minuti, deve risultare ben dorata.

● Completate la treccia dolce con una spolverata di zucchero a velo ed eccola pronta da gustare!

Note:

La treccia mele e marmellata si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per il ripieno potete usare la marmellata (confettura) che preferite, io ho usato quella di albicocche.

Altri dolci con le mele QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org