Torta panna e cioccolato con Nutella

La torta panna e cioccolato è un dolce semplicemente favoloso. Non so se vi ho mai detto che ogni Venerdì pomeriggio, nella palestra che frequento, porto un dolce sempre diverso da mangiare insieme a tutto il gruppo e questo dolce è andato proprio a ruba, è stata una delle torte più apprezzate di tutte! Super soffice, altissima, con poco lievito, senza burro e senza olio, questa deliziosa torta panna e cioccolato è di una morbidezza unica grazia alla presenza di panna montata nell’impasto, è anche cremosa perché ho aggiunto un po’ di Nutella a cucchiaiate, insomma, ho preparato un dolce troppo goloso, dovete provarlo al più presto 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
250 g di panna fresca da montare
175 g di farina 00
150 g di zucchero
25 g di cacao amaro in polvere
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci

vaniglia o vanillina a piacere

Nutella q.b.

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta panna e cioccolato è facilissima da preparare, come prima cosa montate la panna con le fruste elettriche, vi consiglio di utilizzare la panna fresca che trovate al banco frigo perché fa la differenza e rende il dolce super soffice, in alternativa, però, va bene anche quella vegetale. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In un’altra ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose e aggiungete poi la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e la vaniglia, lavorate nuovamente con le fruste per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, otterrete un composto poco morbido.

● Unite quindi la panna montata poco per volta e mescolate delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare la panna, il composto sarà abbastanza morbido ma non liquido.

● Rivestite una tortiera con della carta forno e versate metà impasto, mettete qualche cucchiaino di Nutella qua e la e poi coprite con l’impasto rimanente, livellate per bene.

● Infornate la torta panna e cioccolato e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.

● La torta panna e cioccolato con Nutella è pronta, sformatela, ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo e gustatela, è semplicemente favolosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org