Torta magica alle mele

La torta magica alle mele è un dolce davvero strepitoso. Le torte di mele sono tra le mie preferite in assoluto e mi piace provarne sempre di nuove. Questa ricetta l’ho trovata in quaderno con delle ricette di famiglia e mi ha incuriosita perché era ricca di mele, ben 5. Con un unico impasto realizzerete un torta con due consistenze diverse, uno strato soffice e uno cremoso ma non è come la classica torta magica in cui dovete per forza rispettare l’ordine degli ingredienti o fare attenzione al procedimento, qui mescolato tutto e vi riesce sempre! Il risultato è una torta di mele fantastica, profumatissima e che si scioglie in bocca, senza burro, è una delle più buone che abbia mai provato 😀

torta magica alle meleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20 cm:
100 g di farina 00
100 g di latte
100 g di zucchero
50 g di olio di semi
5 mele
2 uova
succo e scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievito

Procedimento:
● La torta magica alle mele è facilissima e velocissima da preparare, come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Condite le fettine di mele con il succo di limone per non farle annerire. Prerscaldate il forno a 180 gradi e rivestite una tortiera con della carta forno (o imburratela ed infarinatela).

● In una ciotola montate le uova con zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Unite il latte, l’olio, la farina, il lievito, la scorza grattugiata di un limone e lavorate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene tra loro.

● Versate quindi tutto l’impasto all’interno della tortiera, è abbastanza liquido. Mettete le fettine di mele sopra l’impasto e distribuitele in maniera omogenea, vedrete che piano piano affonderanno.

● Infornate la torta magica alle mele e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto.

● Una volta pronta, sfornate la torta magica alle mele e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, dopodiché spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela, è la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
 
Precedente Pizza con poco lievito senza impasto Successivo Lasagne con crema di zucca speck e funghi

10 thoughts on “Torta magica alle mele

    • Ciao Teresa, assolutamente no, se hai preparato qualche volta una torta di mele sai che attorno ad esse si forma un po’ di ”cremina”, in questo dolce essendo tutte sotto formano uno strato cremoso, come la classica torta magica, ma è tutto perfettamente cotto 😉

  1. Sandra il said:

    Ciao Elena… Grazie mille per la condivisione di questa bella e penso buona ricetta… Volevo chiederti che tipo di mele hai messo e la misura della teglia che hai usato… Ciao buona giornata Sandra

  2. Antonio il said:

    Ho provato la ricetta seguendo alla perfezione tutte le indicazioni (non sono alle prime armi) ma il risultato è stato deludente. La torta è collassata dopo la cottura nonostante abbia dato 5 min in più e fatto la prova stecchino. Probabilmente le mele erano troppe rispetto all’impasto, e questo forse perché la quantità non è espressa in peso, non le ho potute neanche mettere tutte perchè la quantità di impasto era troppo scarsa. Suggerirei di dare tutte le quantità in peso, anche per le uova, o perlomeno indicarne la grandezza per evitare insuccessi come il mio. Cosa mi suggerisci?

Lascia un commento

*