Torta di patate e zucchine in padella

torta di patate e zucchine in padellaLa torta di patate e zucchine in padella è una ricetta davvero gustosa, facilissima e veloce da preparare. Perfetta come secondo o piatto unico, la torta di patate e zucchine in padella si realizza in pochi minuti, senza sbollentare prima le patate e senza uova, è una versione alternativa della mia torta di patate in padella di cui trovate la ricetta cliccando QUI, provatela subito, è davvero buonissima e piacerà tantissimo anche ai più piccini!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
250 g di patate
250 g di zucchine
100 g di speck (o prosciutto cotto)
100 g di scamorza
50 g di farina 00
un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La torta di patate e zucchine in padella è facilissima da realizzare, come prima cosa lavate le zucchine e le patate e sbucciate quest’ultime. Grattugiate le patate e le zucchine con una grattugia a fori larghi (quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie) e mettetele in una ciotola.

● Strizzate per bene le zucchine e le patate grattugiate per far perdere loro parte dell’acqua che contengono e conditele poi con la farina, sale e pepe.

● Prendete una padella antiaderente (diametro massimo 26 cm) ed oliatela distribuendo il cucchiaino di olio con un tovagliolino di carta su tutta la superficie. Mettete quindi metà composto di patate e zucchine all’interno della padella e rivestitene la base e i bordi.

● Condite con speck (o prosciutto cotto) e formaggio e richiudete la torta di patate e zucchine in padella con il composto rimanente, compattatela e sigillate per bene i bordi.

● Accendete la fiamma a fuoco dolce e lasciate cuocere la torta di patate e zucchine in padella per 10 minuti, dopodiché giratela come se fosse una frittata e fatela cuocere per altri 10 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

● La torta di patate e zucchine in padella è pronta, è ottima da gustare sia calda e filante che fredda!
torta di patate e zucchine in padella intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org