Torta di crepes al tiramisù

torta di crepes al tiramisù La torta di crepes al tiramisù è un dolce fresco, cremoso e goloso che ho sperimentato per caso, volevo fare delle crepes alla Nutella ma solo dopo averle preparate mi sono accorta che la Nutella era finita (tragediaaaa :D) e dovevo comunque utilizzarle perché dovevo portare un dolce a casa di amici la sera di Ferragosto, quindi ho visto gli ingredienti che avevo a disposizione e ho realizzato questo dolce favoloso, la torta di crepes al tiramisù è davvero buonissima, si scioglie in bocca, dovete assolutamente provarla!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 18-20 cm:
Per le crepes (ne verranno circa 15):
375 ml di latte
190 g di farina 00
35 g di burro
3 uova
un pizzico di sale

Per la crema:
500 g di mascarpone
250 ml di panna da montare non zuccherata
150 g di zucchero
100 ml di caffè

cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:
● La torta di crepes al tiramisù è facilissima da preparare, come prima cosa realizzate le crepes, trovate il procedimento cliccando QUI.

● Fate il caffè con la moka o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare completamente, mettetelo in frigorifero. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone insieme a 100 g di zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate il caffè e fatelo amalgamare alla crema di mascarpone.

● In un’altra ciotolina montate la panna con i rimanenti 50 g di zucchero. Unite la panna alla crema di mascarpone. Adesso potete comporre la torta di crepes al tiramisù, prima però rivestite con della pellicola trasparente la tortiera, così poi vi verrà più semplice sformare il dolce.

● Sulla base della tortiera stendete uno strato sottile di crema al mascarpone e caffè, mettete poi una crepe, dopo un altro pochino di crema e aggiungete una spolveratina di cacao amaro in polvere. Coprite con un’altra crepes e continuate in questo modo fino all’esaurimento delle crepes, quindi alternate crepes, crema e spolverata di cacao. Conservate un pochino di crema per la decorazione finale.

● Coprite la torta di crepes al tiramisù con della pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per un paio di ore. Trascorso il tempo, capovolgete la torta di crepes al tiramisù su di un piatto da portata, rifinitela con la crema tenuta da parte in precedenza ed ultimatela con una bella spolverata di cacao amaro. La torta di crepes al tiramisù si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.
torta di crepes al tiramisù intera torta di crepes al tiramisù 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org