Torta della nonna alla ricotta

La torta della nonna alla ricotta è un dolce davvero favoloso! A me piace tantissimo la classica torta della nonna ripiena di crema pasticcera e siccome adoro la ricotta ho provato a fare una versione diversa di questa crostata. La torta della nonna alla ricotta è diventata una delle mie preferite, è friabile, profumatissima e con un ripieno morbido e cremoso, perfetta per qualsiasi occasione, secondo me è ideale anche per Pasqua 😀

torta della nonna alla ricottaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:

Per la pasta frolla:
trovate la dose e la mia ricetta cliccando QUI

Per il ripieno:
500 g di ricotta
150 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone

15 g di pinoli
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta della nonna alla ricotta è molto semplice da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate la dose e la mia ricetta cliccando QUI.

● In una ciotola mettete la ricotta (che deve essere ben asciutta, se la acquistate fresca mettetela a scolare prima di utilizzarla per almeno un paio di ore), lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e lavorate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite con la pasta frolla la base ed il bordo della tortiera (che precedentemente avrete foderato con carta forno o imburrata ed infarinata) e versate poi all’interno la crema di ricotta. Stendete con un mattarello la frolla rimanente e ritagliate un cerchio dello stesso diametro della tortiera. Coprite quindi la crostata con il disco di frolla e sigillate per bene i bordi, ritagliate l’eccesso.
torta della nonna alla ricotta● Ultimate la torta della nonna alla ricotta mettendo sulla superficie i pinoli. Infornate la torta della nonna alla ricotta e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.

● La torta della nonna alla ricotta è pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla e spolverizzatela poi con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta della nonna alla ricotta”

  1. ciao cara, ma che bella idea una crema alla ricotta per la torta della nonna!
    Vorrei prepararne due per un picnic il prossimo mese, una con la pasta frolla classica (forse la preparo al cacao), e una con la pasta frolla senza uova per chi non mangia le uova. Pensi che possa essere ok se uso una ricetta di pasta frolla senza uova per la torta della nonna? grazie ciao elena PS Nella foto: hai usato uno stampo da 20 cm?

    1. Ciao Elena, grazie mille! Va benissimo, la frolla senza uova si presta bene per qualsiasi tipo di crostata. Io utilizzo sempre tortiere piccole perché mi piacciono i dolci belli alti, ho usato uno stampo da 20 cm 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org