Crea sito

Torta al Pistacchio

torta al pistacchio
La Torta al Pistacchio è un dolce goloso, soffice e profumato, tipico della Sicilia. E’ davvero deliziosa e il successo è assicurato! Perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, la Torta al Pistacchio è perfetta anche da farcire con creme, cioccolato o Nutella 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
200 g di pistacchi sgusciati
120 g di zucchero
40 g di farina 00
4 uova
una bustina di lievito
due gocce di aroma alla vaniglia

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta al Pistacchio è facilissima da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.
Tritate 150 g di pistacchi molto finemente fino ad ottenere una sorta di farina e 50 g un po’ più grossolanamente, come una sorta di granella.

● Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a farle diventare gonfie e spumose. Unite quindi la farina 00 setacciata ed il lievito setacciati, la vaniglia, il pistacchio e lavorate il composto con una spatola o con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontarlo.

● Versate il composto della torta al pistacchio in una tortiera rivestita di carta forno e cuocetela per 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

● Una volta pronta, fate raffreddare la torta al pistacchio e, se volete, potete farcirla con ciò che preferite. Spolverizzate infine la torta al pistacchio con abbondante zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4 Risposte a “Torta al Pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org