Tartufini al caffè e cioccolato

I tartufini al caffè e cioccolato sono dei dolcetti semplicemente favolosi! In 5 minuti, con soli 4 ingredienti, senza burro e senza cuocere nulla, preparerete dei piccoli pasticcini davvero golosi, i tartufini al caffè vanno proprio a ruba e si conservano per giorni ma non credo dureranno a lungo, sono troppo buoni 😀

Tartufini al caffèEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 tartufini al caffè:
200 g di biscotti secchi
100 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
50 g di caffè espresso non zuccherato

zucchero semolato q.b. per la copertura

Procedimento:
● I tartufini al caffè e cioccolato sono velocissimi e facilissimi da preparare, come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Preparate anche il caffè con la moka o con la macchinetta se non lo avete già pronto e lasciatelo intiepidire.

● Mettete i biscotti secchi all’interno di un tritatutto e tritateli finemente. Unite poi lo zucchero, il caffè espresso, il cioccolato fondente fuso e tritate nuovamente tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene, otterrete un composto abbastanza morbido ed compatto, formate una palla.

● Con le mani, prelevate un pochino di impasto e realizzate delle palline grandi quanto una noce. Passate infine le palline nello zucchero semolato e mettetele su un vassoio.
Tartufini al caffè● Lasciate riposare i tartufini al caffè e cioccolato a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di consumarli in modo che raffreddandosi, si rassodino per bene.

● I tartufini al caffè sono pronti da servire e vanno tenuti a temperatura ambiente, se volete conservarli metteteli in una ciotolina munita di coperchio o all’interno di un sacchettino ermetico, non c’è bisogno di metterli in frigo e si mantengono anche per una settimana (ma non credo dureranno così a lungo, vanno a ruba perché sono troppo buoni :D).

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Tartufini al caffè e cioccolato”

  1. Ciao Elena, volevo dirti grazie per le tue ricette, tutte ottime e semplici da preparare.
    Buona giornata e un caro abbraccio 🙂

  2. Ciao Elena, ho eseguito la tua ricetta e mi sono venuti dei tartufini dal sapore buono ma secchi, piuttosto duri e lo zucchero non si attaccava. Ho usato biscotti oro saiwa. Sai dirmi dove ho sbagliato? Grazie

    1. Ciao Sabrina, i tartufini non contenendo burro non potranno mai essere morbidi, il cioccolato quando è freddo è duro ed è l’ingrediente che tiene insieme tutto. Strano che lo zucchero non si sia attaccato, hai passato i tartufini nello zucchero quando erano ancora caldi?

  3. Ciao Elena, tu parli di tartufini caldi, forse il mio errore è stato quello di aver usato caffè freddo? Quindi il caffè deve essere caldo? Grazie

    1. Ciao Sabrina, non ho mai scritto che i tartufini sono caldi, dove lo leggi? Il caffè va bene tiepido o freddo, non bollente altrimenti avrai difficoltà a formare i tartufini. Hai avuto qualche problema nella realizzazione della ricetta?

      1. Ciao Elena, nella prima risposta mi dici “hai passato i tartufini nello zucchero quando erano ancora caldi?”, per questo ti chiedevo se il caffè deve essere caldo. Ho avuto un po’ di difficoltà nell’assemblare l’impasto perchè si sgretolava e per lo zucchero che non si attaccava. Comunque ci riproverò. Grazie

  4. Buongiorno volevo sapere se posso sostituire il cioccolato fondente con quello al latte e se in caso devo mantenere le stesse dosi.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org