Sfoglia della nonna

La sfoglia della nonna con crema pasticcera e pinoli è un dolce facile, golosissimo e veloce da preparare. Avevo voglia di un dolce con la crema, avevo un rotolo di pasta sfoglia in scadenza e l’ho utilizzata per preparare questo dolcino. È andato a ruba! La sfoglia della nonna è di un buono che non vi dico, fragrante e dal ripieno cremoso ma che non cola, è delicata e profumatissima, un morso e sarà subito amore, si scioglie in bocca!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g latte
85 g zucchero
35 g amido di mais (maizena)
2 tuorli
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 scorza di limone
1 tuorlo + latte q.b. (per spennellare)
q.b. pinoli
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● La sfoglia della nonna è super facile e velocissima da realizzare, per prima cosa preparate la crema pasticcera: mettete in un pentolino il latte, lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli e mescolate, fate attenzione che non ci siano grumi.

● Unite la scorza intera di un limone e ponete la pentola sul fuoco, portate ad ebollizione, proseguite la cottura per un paio di minuti e spegnete. Eliminate la scorza di limone e versate la crema in una ciotolina, copritela con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare (o, quantomeno, intiepidire).

● Srotolate la sfoglia e spalmate la crema su metà di essa, (tenetevi un po’ lontano dai bordi, 2-3 cm circa) spennellate il bordo con l’uovo sbattuto con un goccino di latte e chiudete la sfoglia, piegando la parte libera sopra il ripieno.

● Sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno. Spennellate la superficie della sfoglia della nonna con il tuorlo e latte rimasti, bucherellate la pasta sfoglia e aggiungete sopra i pinoli.

● Cuocete la sfoglia della nonna con crema pasticcera e pinoli in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, deve risultare ben dorata, guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e tagliatela a pezzi, dopo averla fatta raffreddare.

Note:

La sfoglia della nonna con crema pasticcera e pinoli si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se preferite, potete anche tenerla in frigo fino a 3 giorni.

Altri dolci con la crema pasticcera QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org