Uova ripiene al prosciutto

Le uova ripiene al prosciutto sono troppo buone! È una ricetta facile, veloce e gustosissima che ho preparato come antipasto per il mio compleanno e sono andate letteralmente a ruba, si fanno in 5 minuti (più ovviamente il tempo di cottura delle uova) e sono morbide e dal ripieno cremoso, sfiziosissime! Le vedo benissimo per la Pasqua, sono molto più leggere delle classiche uova ripiene al tonno (ricetta QUI) perchè non c’è maionese. Provate queste buonissime uova ripiene al prosciutto, piaceranno un sacco anche ai più piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni12 uova ripiene al prosciutto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g prosciutto cotto
100 g formaggio fresco spalmabile
6 uova
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo (per decorare)

Strumenti

Passaggi

● Le uova ripiene al prosciutto cotto sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, portate ad ebollizione e proseguite la cottura per 6 minuti, il tuorlo deve essere sodo.

● Lasciate raffreddare completamente le uova e sgusciatele (per fare prima potete passarle sotto l’acqua corrente, fredda), tagliatele poi a metà.

● Mettete i tuorli in un tritatutto, unite il formaggio spalmabile, sale, pepe nero, le fettine di prosciutto cotto e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

● Trasferite il ripieno in una sac-a-poche con bocchetta a stella e farcite i gusci della uova (potete fare questa operazione anche usando un semplice cucchiaino).

● Decorate le uova farcite con qualche fogliolina di prezzemolo ed eccole pronte, prima di gustarle, vi consiglio di farle riposare in frigo per almeno 30 minuti, così, si insaporiranno per bene.

Note:

Le uova ripiene al prosciutto si conservano in frigo per un paio di giorni.

Altre ricette di uova ripiene QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org