Il polpettone mortadella e pistacchio è un secondo di carne al forno facile, veloce e super goloso. Avevo comprato un po’ di macinato e di mortadella e mi è venuta l’idea di preparare un bel polpettone ricco e sfizioso per cena, è venuto uno spettacolo! Morbido, succoso, tenero e saporito, questo polpettone mortadella e pistacchio è super filante e per nulla asciutto, ideale anche come secondo piatto per le feste, si prepara in pochissimi minuti e farete un figurone se lo servirete per la Vigilia, Natale o Capodanno, piacerà tanto a grandi e piccini e potete anche farlo in anticipo!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il ripieno:
Strumenti
Passaggi
Il polpettone mortadella e pistacchio è molto semplice e velocissimo da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola il macinato, la mortadella tritata, parmigiano grattugiato, uovo, mollica, latte, pistacchi, aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, formate un rettangolo spesso un cm e farcite con l fette di mortadella e con la scamorza a pezzettini.
Aiutandovi con la carta forno sottostante, formate un rotolo e chiudetelo a mo’ di caramella, trasferite il polpettone mortadella e pistacchio su una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Trascorso il tempo, scartate il polpettone, spruzzatelo con poco olio (o versatene un filo sopra) ed infornatelo per altri 10 minuti, così fuori si formerà una bella crosticina croccante.
Consigli:
Il polpettone mortadella e pistacchio si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararlo il giorno prima, tenerlo ovviamente in frigo e cucinarlo il giorno dopo (ma solo usando carne e mortadella freschi di giornata, non, ad esempio, mortadella confezionata o carne scongelata).
Altre ricette di polpettoni di carne QUI
Dosi variate per porzioni









