Polpettone di pollo con prosciutto e scamorza

polpettone di pollo Ma quanto è buono il polpettone di pollo? Saporito, golosissimo e filante, io l’ho farcito con prosciutto e scamorza e accompagnato con delle patate e cipolle al forno, ha riscosso un grandissimo successo e devo dire che lo preferisco al classico polpettone di carne di vitello o manzo. Vi consiglio di provarlo al più presto, il polpettone di pollo è davvero favoloso!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6-8 persone:
500 g di macinato di pollo
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di mortadella
2 uova
una carota grande
un rametto di prezzemolo
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Il polpettone di pollo è semplicissimo da realizzare, per prima cosa lavate, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti. Mettete la carota all’interno di un tritatutto ed aggiungete la mortadella e il rametto di prezzemolo. Tritate tutti gli ingredienti e spostateli poi in una ciotola capiente.

● Aggiungete il macinato di pollo, il parmigiano grattugiato, le uova, sale, pepe nero ed impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e compatto. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

● Stendete il composto su di un foglio di carta forno ad uno spessore di un cm e dategli la forma di un rettangolo. Condite la superficie con le fettine di prosciutto e di scamorza e, partendo dal lato più corto, cominciate ad arrotolare il polpettone di pollo, aiutatevi con la carta forno sottostante.

● Chiudete per bene le estremità, compattate il polpettone di pollo e mettetelo su di una teglia rivestita da carta forno. Con un pennellino da cucina, oleate tutta la superficie del polpettone di pollo.

● Infornate il polpettone di pollo e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti, dovrà risultare ben dorato in superficie.

● Il polpettone di pollo con prosciutto e scamorza è pronto, fatelo riposare per un paio di minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.
polpettone di pollo intero

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpettone di pollo con prosciutto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org