Mattonella cheesecake

La mattonella cheesecake è un dolce veloce, goloso e furbissimo! Volevo preparare un dolcetto per la colazione che non fosse troppo calorico ma che fosse ovviamente buonissimo, avevo dei biscotti petit da consumare e così, in 10 minuti, ho preparato questa delizia che è andata letteralmente a ruba. La mattonella cheesecake è profumata, fresca, morbida e cremosa, fatta con biscotti, yogurt, formaggio spalmabile e marmellata, è leggera ma super buona, provatela perchè ve ne innamorerete 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g yogurt greco
350 g biscotti petit (oro saiwa)
200 g formaggio fresco spalmabile
100 g zucchero
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. marmellata (a piacere)

Strumenti

Passaggi

● La mattonella cheesecake è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola lo yogurt greco, il formaggio spalmabile, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e fate amalgamare il tutto, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea.

● Rivestite uno stampo con della pellicola trasparente e realizzate uno strato di biscotti, aggiungete sopra un po’ di crema, aggiungete qualche cucchiaino di marmellata (confettura) qua e là e coprite con un altro strato di biscotti, proseguite in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, l’ultimo strato, dovrà essere formato dai biscotti.

● Ponete il dolce in frigo a rassodare per almeno un paio di ore (più tempo riposerà, più buono e morbido sarà), dopodiché sformate la mattonella cheesecake, tagliatela a fette e servitela.

Note:

La mattonella cheesecake si conserva in frigo per 3-4 giorni. Se preferite, potete anche inzuppare i biscotti nel latte prima di usarli, io non ho fatto questa operazione perchè, in questo dolce, non mi piacciono i biscotti troppo “molli”. Potete usare il gusto di marmellata che preferite, io ho scelto quella di fragole. Il dolce può anche essere conservato in congelatore. Per una versione “light”, usate yogurt greco e formaggio spalmabile light. Potete anche sostituire lo zucchero con eritriotolo, dolcificanti a piacere o miele.

Altre ricette tipo cheesecake QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org