Il gateau di Natale è una torta morbida e cremosa senza farina, burro, olio o lievito. Ho preparato tantissimi gateau dolci e non potevo non farne uno a tema natalizio, così, ho aggiunto uvetta, canditi, cannella e gocce di cioccolato, ingredienti immancabili a Natale, e ho preparato un dolce buonissimo, perfetto anche per gli intolleranti al glutine. Il gateau di Natale si scioglie in bocca, con poco, in pochissimi minuti e usando una semplicissima forchetta, realizzerete un dolce davvero super!
Il gateau di Natale è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, la vaniglia e mescolate con una forchetta. Aggiungete la ricotta, il latte, l’amido di mais, la cannella e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Incorporate le gocce di cioccolato, i canditi, l’uvetta messa in precedenza in ammollo, e ben scolata e mescolate.
Trasferire il composto in uno stampo foderato con carta forno e cuocere il gateau di Natale in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare il gateau di Natale e guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo.
Pubblicità
Consigli:
Il gateau di Natale si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni o in frigo per 3-4 giorni. Se non vi piace la cannella, potete ometterla. Se non amate i canditi o l’uvetta, sostituiteli con altre gocce di cioccolato.