La focaccia fillo in padella è una torta salata senza forno super veloce, facilissima e troppo buona. Ormai sapete che adoro la pasta fillo e che la uso in tanto modi diversi, sia per preparazioni dolci che salate, e, oggi, ho voluto condividere con voi una ricetta furba e sfiziosa, una bella focaccia farcita dal ripieno goloso e filante che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite. La focaccia fillo in padella si prepara in 10 minuti ed è perfetta come antipasto, per una festa, un buffet, un aperitivo, come secondo o piatto unico, è super versatile, croccante fuori e morbida dentro, semplicemente irresistibile, la provate una volta e la farete altre mille!
La focaccia fillo in padella è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola il latte, l’olio extravergine di oliva, le uova e mescolate con una forchetta.
Tagliate un rotolo di pasta fillo a striscioline larghe poco meno di due cm (vi consiglio di tagliare direttamente il rotolo, per fare prima) e separate i vari pezzetti.
Sistemate la pasta fillo sulla base di una padella leggermente unta e distribuitela in maniera omogenea, mettete sopra la metà della pastella preparata in precedenza.
Pubblicità
Aggiungete lo speck ed il formaggio a pezzettini e coprite il ripieno con il secondo rotolo di pasta fillo, tagliato a striscioline. Versate sopra la pastella rimasta, coprite con un coperchio e fate cuocere la focaccia fillo in padella per 10/12 minuti, a fuoco medio basso, giratela come fosse una frittate e proseguite la cottura per altri 8/10 minuti, deve risultare ben dorata.
Consigli:
La focaccia fillo in padella si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2/3 giorni. Potete farcirla con gli ingredienti che preferite.