I fagottini di pasta fillo salati sono dei piccoli rustici croccantissimi e super filanti, realizzati, appunto, con la pasta fillo, una base che, come ormai sapete, adoro. Ne avevo una confezione in scadenza e ho voluto preparare questi deliziosi stuzzichini che sono andati a ruba! Ovviamente, potete farcirli con il ripieno che preferite, anche solo formaggio, verdure, tonno, insomma, spazio alla fantasia! Questi fagottini di pasta fillo salati potete anche cuocerli in friggitrice ad aria, sono perfetti come antipasto, secondo piatto, per un aperitivo, una festa o un buffet, spariranno in men che non si dica!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
I fagottini di pasta fillo salati sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa prendete un foglio di pasta fillo, spruzzatelo (o spennellatelo) con dell’olio extravergine di oliva e ripiegate verso il centro prima le estremità più lunghe, poi quelle più corte, dovrete ottenere una sorta di “fiocco”.
Farcite il centro con salame e formaggio e chiudete il fagotto, ripiegando la pasta fillo, sopra il ripieno.
Disponete i fagottini di pasta fillo salati su una teglia, spruzzateli con dell’olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa, devono risultare ben dorati.
Consigli:
I fagottini di pasta fillo salati si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2/3 giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite. Si possono anche cuocere in friggitrice ad aria a 170 gradi per 12 minuti circa.
Altre ricette con la pasta fillo QUI
Dosi variate per porzioni