Pubblicità

Croccante al caffè e cioccolato

Il croccante al caffè e cioccolato è un dolce di Natale senza cottura facile, veloce e buonissimo che si prepara in 5 minuti con soli 3 ingredienti. Tutti avrete sicuramente mangiato il classico croccante alle mandorle, l’ho fatto anche in versione al cioccolato, anche con frutta secca mista e, oggi, ho voluto preparare una versione davvero buonissima, usando il caffè, che, con il cioccolato, si abbina alla perfezione. Il croccante al caffè e cioccolato rimane più morbido del classico croccante, è profumato e delizioso, perfetto anche da regalare per Natale e da servire durante queste feste natalizie!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNataleTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

300 g frutta secca
200 g cioccolato fondente
25 g caffè (una tazzina)

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Il croccante al caffè e cioccolato è molto semplice e velocissimo da preparare, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e preparate il caffè con la macchinetta o con la caffettiera, 25 g equivalgono ad una tazzina, ma pesatelo per esserne certi.

Unite il caffè ancora caldo al cioccolato e fate amalgamare per bene i due ingredienti, aggiungete poi la frutta secca che preferite, io ho messo mandorle pelate e non, pistacchi, nocciole e noci.

Pubblicità

Fate amalgamare per bene il tutto e trasferite il composto in una teglia foderata con carta forno, livellatelo per bene, copritelo con della pellicola trasparente e schiacciate per compattarlo bene.

Lasciate riposare il croccante al caffè e cioccolato a temperatura ambiente per almeno 30 minuti (o in frigo per 15 minuti, se volete fare prima) e tagliatelo poi a pezzi.

Pubblicità

Consigli:

Il croccante al caffè e cioccolato si conserva a temperatura ambiente fino ad un mese. Al posto del cioccolato fondente potete anche usare quello al latte o aggiungere del cioccolato bianco, per renderlo più dolce. Usate pure la frutta secca che preferite, anche di un solo tipo, basta rispettare il peso indicato nella ricetta.

Altre ricette di croccante QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org