Cestini freddi al caffè

I cestini freddi al caffè sono dei dolcetti senza cottura veloci e golosissimi. Ho preparato questo dolce per una cena con amici, organizzata all’ultimo secondo, durante il weekend, in casa non avevo quasi nulla da usare e pochissimo tempo a disposizione, ho trovato in dispensa una confezione di riso soffiato, una di panna, una tavoletta di caffè e li ho usati per creare questi deliziosi cestini di riso soffiato e cioccolato fondente, farciti con la crema di caffè. Ho fatto un figurone! I cestini freddi al caffè sono freschi e sfiziosissimi, perfetti per l’estate, con pochissimo realizzerete dei dolcetti da urlo 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni12 cestini freddi al caffè
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g panna da montare
150 g cioccolato fondente
75 g riso soffiato
25 g caffè (espresso, una tazzina)
15 g zucchero
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

● I cestini freddi al caffè sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare, ponetelo poi in frigo, ci servirà dopo per il ripieno. Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, unitelo al riso soffiato e mescolate, fate amalgamare per bene i due ingredienti.

● Prendete un po’ di riso soffiato e sistematelo nei pirottini per muffin, formate dei cestini, poneteli in frigo per almeno 30 minuti, così, si solidificheranno per bene.

● Preparate la crema di caffè: in una ciotola mettete la panna fredda di frigo (io ho usato quella vegetale, anche se si può tenere a temperatura ambiente vi consiglio di metterla in frigo prima di usarla, con questo caldo, altrimenti, non monterebbe), il caffè (sempre freddo di frigo), lo zucchero, il cacao amaro in polvere e montate il composto con le fruste elettriche, la crema deve essere ben soda.

● Non appena i cestini si saranno induriti, sformateli e farciteli con la crema di caffè, potete usare un cucchiaino o mettere il ripieno in un sac-a-poche (come ho fatto io), per fare un lavoro più pulito.

● Completate i cestini freddi al caffè con una spolverata di cacao amaro in polvere e serviteli.

Note:

I cestini freddi al caffè si conservano in frigo per un paio di giorni. L’uso del cacao amaro è opzionale, serve a rendere la crema un pochino più scura e ad esaltare il gusto del caffè. Se usate la panna fresca non zuccherata, mettete 25 g di zucchero.

Altre ricette di crema al caffè QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org