Pere caramellate

Le pere caramellate sono una ricetta facile, veloce e gustosissima. In campagna ho raccolto un sacco di pere, non riusciamo a consumarne tantissime e le ho volute fare così, sono sparite in un attimo! Le pere caramellate sono profumate e deliziose, morbide e avvolte da una cremosa salsa al caramello, buonissime da sole, perfette come fine pasto e ideali da accompagnare ad un bel gelato fresco (buonissime con il gusto vaniglia e cioccolato), una tira l’altra, io non riuscivo più a smettere di mangiarle 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 pere medio-piccole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gacqua
  • 50 gzucchero
  • 8pere
  • Mezzosucco di limone

Preparazione

  1. ● Le pere caramellate sono super facili e velocissime da preparare, per questa ricetta potete utilizzare la tipologia di pere che preferite. Io ho scelto delle pere medio-piccole, se prendete delle pere grandi, usatene solo 4.

  2. ● Sciacquate le pere, tagliatele a metà (se sono grandi, fatele in 4) ed eliminate i semi e la parte inferiore, mettetele in una padella antiaderente, aggiungete l’acqua, il succo di limone e mescolate.

  3. ● Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere le pere per 5 minuti senza girarle, dovranno ammorbidirsi ma restare comunque leggermente croccanti.

  4. ● Trascorso il tempo di cottura, prelevate la frutta e mettetela da parte. Nella stessa padella aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente, lasciatelo caramellare senza più mescolarlo, deve assumere una colorazione dorata ma fate attenzione a non farlo stare troppo altrimenti si brucia e diventerà amaro.

  5. ● Spegnete la fiamma e aggiungete un cucchiaio di acqua, mescolate velocemente e versate subito il caramello così ottenuto sulle pere.

  6. ● Le pere caramellate sono pronte per essere gustate, sono morbide, profumate e gustosissime!

Note:

Le pere caramellate si conservano in frigo per 3 giorni circa. Potete aromatizzarle con cannella, vaniglia o altre spezie a piacere, basta metterle a cuocere con le pere e toglierle a fine cottura. Per renderle più golose, potete aggiungere sopra della frutta ecca tostata tritata grossolanamente, noci e mandorle ci stanno benissimo!

Altri dolci con le pere QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org