Patate dippers

Io amo le patate dippers! Sicuramente molti di voi le conoscono e le hanno mangiate tantissime volte, sono le patatine a spicchi (o a barchetta), fritte con la buccia, che solitamente vengono servite nei fast food, nella hamburgerie e negli steakhouse, da sole, come sfizioso antipasto o stuzzichino, oppure insieme agli hamburger, carne o panini ripieni. Si chiamano così perchè sono perfette da pucciare nelle salse che più vi piacciono, rispetto alle classiche patatine fritte sono più spesse e di forma irregolare, non occorre assolutamente essere precisi, anzi, più sono irregolari, meglio è, provatele 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● Le patate dippers sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite per bene le patate con della carta da cucina inumidita. Se sono molto sporche, usate una spugnetta (ovviamente senza detersivo) oppure uno spazzolino da denti (ad uso esclusivo) per eliminate terra o altre impurità.

● Tagliate le patate a spicchi spessi circa mezzo cm, più saranno di forma irregolare, meglio è, non serve essere precisi.

● Mettete le patatine in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, così perderanno l’amido in eccesso e, in cottura, resteranno belle croccanti.

● Trascorso il tempo, scolate le patate ed asciugatele per bene con uno strofinaccio pulito. Versate l’olio di semi in padella e lasciatelo scaldare.

● Friggete le patate dippers, a fuoco medio alto, fino a doratura, ci vorranno circa 10 minuti, giratele di tanto in tanto per garantire una cottura omogenea.

● Scolate le patate dippers su carta assorbente, salatele, pepatele e servitele.

Note:

Se dovessero avanzare, conservate le patate dippers in frigo, si mantengono per un paio di giorni. Come ogni fritto, dopo qualche ora perdono di croccantezza, scaldatele nel forno caldo per qualche minuto per farle tornare quasi come appena fatte. Potete aromatizzare le patatine con le spezie che preferite.

Altre ricette di patate fritte QUI

Se le preferite al forno QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org