Pasticcini arancia e cioccolato

I pasticcini arancia e cioccolato sono dei dolcetti semplicemente favolosi. Se vi ricordate qualche mese fa ne ho fatti di diversi gusti e oggi voglio proporvi uno dei miei abbinamenti autunnali preferiti: cioccolato e arancia. I pasticcini arancia e cioccolato li fate in 5 minuti senza farina, lievito, burro, olio, latte o uova, sono morbidissimi e profumati, andranno letteralmente a ruba, non farete neanche in tempo a sfornarli che spariranno subito 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 pasticcini arancia e cioccolato
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina di mandorle 250 g
  • Zucchero 125 g
  • Succo di arancia (mezza arancia) 50 g
  • Cacao amaro in polvere 15 g
  • Scorza grattugiata di arancia una
  • Zucchero a velo (per la copertura) q.b.

Preparazione

  1. ● I pasticcini arancia e cioccolato sono super facili e velocissimi da preparare, come prima cosa sciacquate l’arancia, asciugatela per bene e grattugiatene la scorza, mettetela in una ciotolina.

  2. ● Aggiungete la farina di mandorle, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e mescolate. Versate il succo di arancia e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, compatto e abbastanza morbido.

  3. ● Staccate dei pezzettini di impasto grandi poco più di una noce e formate dei piccoli pasticcini dalla forma allungata. Passate tutti i pasticcini arancia e cioccolato nello zucchero e velo e sistemateli su di una teglia rivestita con carta forno.

  4. ● Infornate i pasticcini arancia e cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciateli cuocere per 10 minuti, non di più altrimenti si asciugheranno troppo.

  5. ● I pasticcini arancia e cioccolato sono pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli perchè caldi sono abbastanza fragili.

Note

I pasticcini arancia e cioccolato si conservano a temperatura ambiente e si conservano anche per una settimana, ma non credo dureranno così a lungo, sono troppo buoni 😀

Se non avete in casa la farina di mandorle ma vi trovate delle mandorle intere senza la pellicina, tritatele molto finemente fino a ridurle in farina, fate attenzione però che le mandorle non abbiano rilasciato troppo olio perchè in questo caso i biscotti in cottura potrebbero perdere un po’ la forma, in caso lasciatela asciugare un po’ prima di usarla.

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org