Castagne arrosto

Ormai lo sapete, adoro le castagne e ve le ho proposte in tutti i modi: al forno, in padella, al microonde, al vino e oggi devo assolutamente condividere con voi la mia ultima scoperta. Mia nonna mi ha portato delle castagne raccolte da lei in campagna e si sa, le castagne “selvatiche” sono difficili da sbucciare e spesso, una volta cucinate, non rimangono morbide. Ho pensato quindi a come cucinarle e ho fatto proprio centro, le castagne arrosto al forno sono davvero spettacolari, si sbucciano da sole e sono morbidissime, dovete assolutamente provarle!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Castagne 500 g
  • Acqua q.b.
  • Sale (opzionale) q.b.

Preparazione

  1. ● Le castagne arrosto sono facilissime e veloci da preparare, come prima cosa sciacquate per bene le castagne ed incidete la buccia cercando di non tagliare il frutto.

  2. ● Mettete le castagne all’interno di una pentola con dell’acqua fredda e accendete la fiamma, portate ad ebollizione. A questo punto, lasciate cuocere le castagne per 10 minuti, questa operazione vi consentirà di far ammorbidire per bene le castagne, pellicine comprese, così si sbucceranno subito.

  3. ● Accendete il forno impostando la funzione grill (cottura solo superiore) a 200 gradi. Scolate le castagne e disponetele su di una teglia rivestita da carta forno con la parte incisa rivolta verso l’alto.

  4. ● Infornate le castagne posizionando la teglia sul ripiano medio-alto del forno, in questo modo si doreranno e diventeranno croccanti fuori restando morbide dentro, lasciatele cuocere per 15 minuti.

  5. ● Le castagne arrosto sono pronte, se volete potete aggiungere un pizzico di sale per insaporirle di più, io lo metto sempre perchè esalta il sapore delle castagne. Se non le servite subito, avvolgetele in un canovaccio per mantenerle calde.

Note

Le castagne arrosto si conservano a temperatura ambiente e si conservano per un paio di giorni. Ovviamente mangiate calde e appena fatte sono tutta un’altra cosa 🙂

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org