Mattonella di pandoro con Nutella e ricotta

mattonella di pandoro con Nutella ricotta e gocce di cioccolato La mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è un dolce golosissimo senza cottura che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Mi è rimasto l’ultimo pandoro in casa e quindi ho deciso di utilizzarlo per fare questo dolce, la mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è davvero fantastica e gustosa, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una mattonella di pandoro:
un pandoro da 750 g
250 g di Nutella
250 g di ricotta
50 g di zucchero
30 g di gocce di cioccolato
scorza grattugiata di un’arancia

cacao amaro q.b.

Procedimento:
● Preparare la mattonella di pandoro con Nutella e ricotta è molto seplice, come prima cosa realizzate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con una frusta (a mano o elettrica se preferite) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la scorza grattugiata di arancia e le gocce di cioccolato.

● Prendete il pandoro, eliminate la parte esterna più scura e tagliatelo a fette a partire dalla parte più lunga, dovrete ottenere 3 fette spesse circa due cm.

● Farcite quindi una fetta con la Nutella, sovrapponete una striscia di pandoro, spalmate la crema di ricotta, coprite con un’altra fetta e spolverizzate la mattonella di pandoro con Nutella e ricotta con del cacao amaro in polvere.

● La mattonella di pandoro è pronta, potete gustarla subito anche se vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno un’oretta in modo tale che si ammorbidisca e si compatti per bene. Con gli avanzi del pandoro rimasto potete preparare le palline di pandoro con Nutella e cocco, trovate la ricetta cliccando QUI.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!