Macinato a bagnomaria

Il macinato a bagnomaria (o tritato a bagnomaria) è una ricetta Siciliana facile, leggera, veloce e buonissima. È un piatto delizioso che mi ricorda tanto la mia infanzia, me lo preparava sempre mia nonna quando ero piccola, non mangiavo carne se non sotto forma di polpette (che ovviamente erano belle ricche e non proprio leggere), me l’ha preparata così e l’ho adorata. Il macinato a bagnomaria si prepara in pochissimi minuti, mettete tutto in pentola e lasciate cuocere, in cottura, si formerà un bel sughetto perfetto per fare la scarpetta e non c’è nulla di fritto perchè l’olio si mette a crudo, provatelo perchè è davvero squisito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo (o vitello)
2 spicchi aglio
2 foglie alloro
1 rametto prezzemolo
Mezzo bicchiere acqua
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● Il macinato a bagnomaria è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa versate un po’ di acqua in una pentola (riempitela per 1/3) e mettetela sul fuoco, portatela ad ebollizione.

● In un’altra pentola mettete il macinato di carne (manzo o vitello) e salatelo, unite il rametto di prezzemolo, l’alloro, l’aglio e l’acqua.

● Coprite la pentola con un coperchio, mettetela sopra quella che contiene l’acqua che sta bollendo e lasciate cuocere la carne per circa 25 minuti, mescolate a metà cottura.

● Terminata la cottura, condite il macinato a bagnomaria con un filo di olio extra vergine di oliva e con un po’ di origano e servitelo, è davvero squisito!

Note:

Se dovesse avanzare, conservate il macinato a bagnomaria in frigo, si conserva per un paio di giorni. Potete arricchirlo con altre spezie/aromi a piacere.

Altre ricette con la carne QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org