Crostata ricotta e ciliegie

La crostata ricotta e ciliegie sbriciolata è un dolce super delizioso. Dal mio fruttivendolo ho trovato le ciliegie in offerta, ne ho prese un bel po’ e oltre a mangiarle da sole, le ho volute usare per preparare un dolce. Avevo della ricotta in frigo e ho subito pensato di fare una crostata con questi due ingredienti. Che dirvi, la crostata ricotta e ciliegie è davvero buonissima, la fate in 10 minuti e via in forno, è cremosa e profumatissima, si scioglie in bocca 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20-22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta 400 g
  • Ciliegie (già pulite) 200 g
  • Zucchero 100 g
  • Scorza di limone (grattugiata) una
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. ● La crostata ricotta e ciliegie è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa lavate le ciliegie, eliminate il peduncolo e denocciolatele. In una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e lavorate il tutto con una frusta. La ricotta deve essere ben asciutta, se la prendete fresca, mettetela a scolarla prima di utilizzarla.

  2. ● Preparate poi la pasta frolla, trovate dosi e procedimento cliccando QUI, non dovrete ottenere un panetto ma un composto sbriciolato, lavorate quindi tutti gli ingredienti velocemente e senza troppa precisione.

  3. ● Foderate uno stampo con della carta forno (o imburratelo ed infarinatelo se preferite) e coprite la base ed il bordo con poco più della metà della frolla sbriciolata preparata in precedenza.

  4. ● Farcite la base con un po’ di crema di ricotta, aggiungete le ciliegie e poi la crema rimanente. Coprite il dolce con la pasta frolla rimasta ed infornatelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, deve risultare ben dorato.

  5. ● La crostata ricotta e ciliegie è pronta, fatela raffreddare completamente e poi tagliatela ed ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

La crostata sbriciolata ricotta e ciliegie si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni o in frigo per 3-4. Per questa ricetta, io ho usato una teglia quadrata, infatti ho tagliato il dolce a quadrotti, ovviamente potete usare quella tonda se preferite.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org