Crostata di sfoglia alle mele

La crostata di sfoglia alle mele è un dolce semplice ma davvero buonissimo. A casa ho un sacco di mele, me ne hanno regalate un sacco di kg e quale modo migliore di usarle se non facendoci un dolce? Del resto una mela al giorno toglie il medico di torno 😀 Inizialmente volevo fare una torta, poi ho visto in frigo della sfoglia quasi in scadenza e l’ho usata. La crostata di sfoglia alle mele la fate in 5 minuti con soli 4 ingredienti, è cremosa, gustosa e profumatissima!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Marmellata 250 g
  • Mele 4
  • Rotolo di pasta sfoglia rotonda un
  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare un
  • Limoni uno
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. ● La crostata di sfoglia alle mele è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia tonda e sistematela con tutta la carta forno all’interno di una tortiera. Srotolate anche il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e ritagliate le classiche striscione della crostata, potete farne quante ne volete, io ne ho fatte 6.

  2. ● Sbucciate le mele, tagliatele a fettine spesse poco meno di mezzo cm e conditele con il succo di limone per aromatizzarle e per non farle annerire.

  3. ● Sulla base della sfoglia tonda, spalmate uno strato generoso di marmellata, potete sceglierla del gusto che preferite, io ho messo quella di albicocche.

  4. ● Sistemate sopra la marmellata le fettine di mela. Ultimate la crostata di sfoglia alle mele coprendo le mele con le striscioline realizzate con la sfoglia rettangolare. Ritagliate il bordo in eccesso e ripiegatelo.

  5. ● Infornate la crostata di sfoglia alle mele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, se volete potete anche spennellarla prima con un po’ di latte o con un uovo, io non ho fatto questa operazione.

  6. ● La crostata di sfoglia alle mele è pronta, lasciatela raffreddare completamente e poi aggiungete una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

La crostata di sfoglia alle mele si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Rimarrà sicuramente un po’ di sfoglia rettangolare che abbiamo usato per fare le striscioline della crostata, ovviamente non buttatela, usatela per fare delle sfogliatine dolci o salate da farcire come volete.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org