Crea sito

Crocchette furbe di patate

Le crocchette furbe di patate sono davvero strepitose. Ho provato queste delizie durante il mio ultimo viaggio in America. Li cucinano le patate in mille modi e non avete idea di quante ne ho mangiate! Questa è stata una ricetta che mi ha colpito particolarmente perché le patate non vanno cotte prima ma vanno usate a crudo, quindi sono super veloci. Ho visto un po’ come facevano e ho riprodotto la ricetta in stile casalingo usando uno strumento semplicissimo per farle. Non potete non provarle, sono croccanti fuori e morbidissime dentro, senza uova e senza formaggio, non dovete nemmeno pesare nulla, divineeeee 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate (medie) 4
  • Farina 00 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi (per friggere) q.b.

Preparazione

  1. ● Le crocchette furbe di patate sono super facili e veloci da preparare, per questa ricetta non dovrete nemmeno sbollentare le patate, le useremo a crudo. Lavate quindi le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, quella che usate per grattugiare il parmigiano a scaglie.

  2. ● Tamponate le patate grattugiate con della carta da cucina per assorbire i liquidi in eccesso e mettetele all’interno di una ciotola. Aggiungete la farina, il sale, il pepe nero e mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, il composto dovrà essere morbido.

  3. ● Trasferite il composto in un sac-a-poche senza bocchetta e tagliate la punta, il foro dovrà essere largo circa 2 cm. Versate l’olio di semi in una padella e fatelo scaldare.

  4. ● Non appena l’olio sarà ben caldo, prendete il sac-a-poche e realizzate tante crocchettine “spremendo” direttamente in padella un po’ di impasto, se ne esce troppo, tagliatelo man mano con un coltello o con delle forbici da cucina per avere delle crocchette furbe di patate della stessa misura.

  5. ● Fate cuocere quindi le crocchette furbe di patate fino a doratura, sono pronte in pochi secondi, tenete la fiamma medio bassa per far cuocere per bene le crocchette anche all’interno.

  6. ● Le crocchette furbe di patate sono pronte, poggiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele, sono ottime sia calde che fredde, croccantissime fuori e morbide dentro, favolose!

Note

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org