Crocchette furbe di patate

Le crocchette furbe di patate sono davvero strepitose. Ho provato queste delizie durante il mio ultimo viaggio in America. Li cucinano le patate in mille modi e non avete idea di quante ne ho mangiate! Questa è stata una ricetta che mi ha colpito particolarmente perché le patate non vanno cotte prima ma vanno usate a crudo, quindi sono super veloci. Ho visto un po’ come facevano e ho riprodotto la ricetta in stile casalingo usando uno strumento semplicissimo per farle. Non potete non provarle, sono croccanti fuori e morbidissime dentro, senza uova e senza formaggio, non dovete nemmeno pesare nulla, divineeeee 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate (medie) 4
  • Farina 00 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi (per friggere) q.b.

Preparazione

  1. ● Le crocchette furbe di patate sono super facili e veloci da preparare, per questa ricetta non dovrete nemmeno sbollentare le patate, le useremo a crudo. Lavate quindi le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, quella che usate per grattugiare il parmigiano a scaglie.

  2. ● Tamponate le patate grattugiate con della carta da cucina per assorbire i liquidi in eccesso e mettetele all’interno di una ciotola. Aggiungete la farina, il sale, il pepe nero e mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, il composto dovrà essere morbido.

  3. ● Trasferite il composto in un sac-a-poche senza bocchetta e tagliate la punta, il foro dovrà essere largo circa 2 cm. Versate l’olio di semi in una padella e fatelo scaldare.

  4. ● Non appena l’olio sarà ben caldo, prendete il sac-a-poche e realizzate tante crocchettine “spremendo” direttamente in padella un po’ di impasto, se ne esce troppo, tagliatelo man mano con un coltello o con delle forbici da cucina per avere delle crocchette furbe di patate della stessa misura.

  5. ● Fate cuocere quindi le crocchette furbe di patate fino a doratura, sono pronte in pochi secondi, tenete la fiamma medio bassa per far cuocere per bene le crocchette anche all’interno.

  6. ● Le crocchette furbe di patate sono pronte, poggiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele, sono ottime sia calde che fredde, croccantissime fuori e morbide dentro, favolose!

Note

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org