Crepes senza burro

Le crepes senza burro sono una ricetta base favolosa che una volta provata non cambierete più. In 5 minuti e forse anche meno, preparerete delle crespelle favolose, dolci o salate con un solo impasto. Non butterete via nemmeno la prima, vengono perfette dalla prima all’ultima e la pastella non deve neanche riposare 😀

Crepes senza burroEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 10-12 crepes senza burro:
250 ml di latte
125 g di farina 00
2 uova
un cucchiaio di olio di semi (o extra vergine di oliva)
un pizzico di sale

Procedimento:
● Le crepes senza burro sono facilissime e veloci da preparare, per un risultato migliore vi consiglio di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, quindi se tenete il latte o le uova in frigo, tirateli fuori mezz’oretta prima.

● In una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale ed unite poi il latte e l’olio a poco a poco. Mescolate per bene ed aggiungete sempre poco per volta la farina, lavorate energicamente per evitare la formazione di grumi, otterrete un composto abbastanza liquido ed omogeneo.

● L’impasto base delle crepes senza burro è pronto, non deve riposare in frigo, potete utilizzarlo subito! Per fare le crepes senza burro, fate scaldare sul fornello un padellino (o la crepiera se l’avete) e ungetelo con un tovagliolo bagnato con qualche goccia di olio. Versate al centro della padella un mestolo di pastella e ruotatela per distribuire il composto in maniera omogenea su tutta la base. Questa operazione va fatte velocemente perché le crepes senza burro cuociono velocemente.

● Non appena il bordo delle crepes senza burro apparirà dorato e si staccherà delle pareti della padella, giratele facendo attenzione a non romperle e lasciatele cuocere dalla parte opposta per qualche secondo.

● Le crepes senza burro sono pronte per essere farcite sia con ripieni dolci che salati. Se non le fate tutte subito potete conservarle in frigo dove si mantengono per un massimo di 3 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org