Ravioli di zucca e patate con burro e salvia


I Ravioli di zucca e patate con burro e salvia è u primo piatto buonissimo dal sapore delicato, un’ alternativa ai classici ravioli

Ingredienti(6 persone)per l’ impasto

-500 g di semola rimacinata di grano duro
-un cucchiaio di olio d’ oliva
-acqua qb
-sale

Per il condimento:

-50 g di burro
-salvia
-100 gr di parmigiano
Per il ripieno:

-300 g. di zucca senza buccia
-3 patate medie
-50 gr di grana grattugiato
-noce moscata
-sale

Procedimento:

Pulite la zucca privandola della buccia e dei semi, poi sbollentatela in acqua salata.
Sessa cosa per le patate lessatele in acqua bollente salata.

Preparate l’impasto mettendo in una terrina capiente la semola.
Praticate un foro al centro della semola aggiungete il sale e l’ olio, cominciate a impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua.
Dovete ottenere un impasto morbido e liscio e al tempo stesso consistente. Una volta lavorato bene l’impasto ( circa 30 minuti), mettetelo a riposare coperto con una pellicola da cucina e un canovaccio.
Preparate ora il ripieno.
Riducete in purè patate e zucca, mettetele in una terrina e aggiungete il sale, il grana padano grattugiato e la noce moscata, amalgamate tutto per bene aiutandovi con un cucchiaio.

Stendere la pasta con il mattarello oppure con l’ apposita macchinetta,ricavare una striscia di pasta abbastanza sottile.
Al centro della sfoglia sistemate il ripieno di zucca e patate (fate delle piccole palline distanziate fra loro), ripiegate la pasta su se stessa,con le mani fate uscire tutta l’aria che c’ è fra il ripieno e la sfoglia, con una rondella tagliapasta formate i ravioli e con una forchetta sigillateli ulteriormente .

Mettete a cuocere i ravioli di zucca e patate in acqua bollente salata.

In una padella capiente, mettete il burro e fatelo scaldare assieme alla salvia.
Una volta cotti i ravioli, scolateli e versateli nella padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fateli saltare un po’ e condite con il grana grattugiato.

Altre ricette :

Ravioli di zucca e patate

I ravioli di zucca sono un primo piatto buonissimo da gusto delicato, ottimo connubio il condimento con burro salvia e… Continua »