Pan’ è saba

 

Pan’ è di Sapa è un dolce tipico della Sardegna realizzato soprattutto durante le festività tradizionali come il Natale.

Ingredienti:
– 600 gr  fiore sardo (una semola finissima) …in alternativa farina 00
– 300 ml di sapa +il necessario per spennellare
– 2 uova
– 100 gr di strutto
– 150 gr di zucchero
– 100 ml latte
– 300 gr tra noci e mandorle
– 300 gr  uva passa
– 20 gr lievito di birra
– cannella
– semi d’anice
– una bustina di saporita
– buccia d’arancia secca
– scorza d’arancia
. diavoletti per decorazione

Procedimento :
Far rinvenire l’uvetta in poca acqua tiepida, scolarla ed asciugarla.Scaldare leggermente il latte e sbriciolare il lievito .Scaldare e far liquefare lo strutto ma poi lasciarlo un po’ raffreddare .Prendere una terrina abbastanza capiente montare le uova con lo zucchero e cominciare a unire le mandorle, le noci, la buccia d’arancia,aggiungere il fiore sardo,la sapa,lo strutto,lo zucchero il latte con il lievito,l’ uva passa,cannella,semi d’anice,una bustina di saporita, buccia d’arancia, secca scorza d’arancia. Mescolate per bene a mano tutti gli ingredienti e poi coprite con una pellicola. Ho iniziato l’ impasto alle 10 del mattino,poi il giorno seguente alle 7.00 ho dato la forma tradizionale a questo dolce,ho fatto lievitare ancora per 2 ore.

 

Disporre il pan’ è sapa in una teglia rivestita da carta da forno e cuocere a 180 ° per circa 40 minuti. Una volta cotto,spennellare con la sapa e mettere i diavoletti.

Altri dolci sardi :

Torta parduletta

La Torta parduletta è la rivisitazione di un dolce sardo, in versione torta molto comodo da servire a fette, mantenendo… Continua 

Pistoccheddus prenu

  I Pistoccheddus prenu sono un dolce tipico sardo, bellissimo da vedere e buonissimo da magiare, composto da una sfoglia… Continua »