Torta Caprese di Sal De Riso

I dolci di Sal De Riso sono di una bontà unica, così stamattina a colazione ho pensato di offrirvi la Caprese classica al Cioccolato realizzata con la sua ricetta!
Nei giorni pre-natalizi 🎄 mi piace preparare soprattutto i dolci caratteristici della mia regione, non so spiegarvi…è un richiamo fortissimo a cui non so sottrarmi 🥰

Ho scelto la ricetta del grande Sal De Riso, le sue indicazioni così chiare e precise mi hanno consentito di realizzare con grande facilità questo dolce,il cui risultato è stato eccellente! 😍
Io sto già spulciando la prossima ricetta da preparare, adesso tocca a voi!
Intanto io vi allego la Ricetta originale della sua Caprese, prelevata dal sito Giallo zafferano, a voi auguro una buona lettura e a me un buon caffè!
Felice lunedì a tutti! ❤
Torta Caprese di Sal De Riso
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:
Cioccolato fondente al 50% da grattugiare 170 g
Mandorle pelate (da ridurre in polvere) 85 g
Nocciole intere spellate di Giffoni (da ridurre in polvere) 85 g
Zucchero a velo 170 g
Burro ammorbidito 170 g
Fecola di patate 25 g
Cacao amaro in polvere 14 g
Albumi a temperatura ambiente 148 g
Tuorli a temperatura ambiente 85 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Baccello di vaniglia di Bourbon ½
Sale fino 1 pizzico
PER DECORARE:
Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta caprese cominciate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente (è conveniente lasciarlo fuori dal frigo per almeno 12 ore prima o per almeno un paio d’ore), metà dello zucchero 1 e i semi raschiati con un coltellino da mezza bacca di vaniglia 2. Azionate le fruste a velocità medio-alta e dopo 6-7 minuti aggiungete anche il pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Anche le uova vanno lasciate a temperatura ambiente per almeno 12 ore 3.
Il composto dopo pochi minuti risulterà ben spumoso 4 quindi spegnete la fruste, ripulite la ciotola con una spatola raccogliendo tutto il composto e tenete da parte 5. In un’altra ciotola miscelate le polveri: unite il cioccolato grattugiato, le mandorle in polvere 6,
e le nocciole in polvere 7. Poi setacciate la fecola di patate, il lievito per dolci 8 e il cacao amaro in polvere 9.
Mescolate bene il tutto e tenete da parte 10. In un’altra ciotola versate gli albumi e il rimanente zucchero a velo 11. Assicuratevi che le fruste siano ben pulite, altrimenti gli albumi non monteranno, e azionatele 12.
Dopo qualche minuto risulterà lucido e spumoso: non dovete montare a neve ma dovrà fare il classico becco d’uccello 13. Tutte le preparazioni sono completate, quindi preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata e iniziate a miscelarle: aggiungete al composto di tuorli e burro un terzo degli albumi montati 14, poi un terzo delle polveri 15
e amalgamate bene con la spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto 16. Man mano aggiungete ancora un terzo degli albumi e un terzo delle polveri 17 e continuate così fino a che non otterrete un impasto uniforme 18.
Versate il composto liscio e cremoso in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata con fecola di patate 19. Livellate accuratamente la superficie 20 e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti 21.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta nello stampo, poi capovolgetela e sformatela 23. Poi rigiratela nuovamente su un piatto foderato con carta forno e lasciatela raffreddare completamente 24. Una volta fredda, capovolgete la torta un’ultima volta, eliminate la carta forno e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta caprese è pronta per essere gustata 25!