Pasta frolla all’arancia

img4

Qualche settimana fa, con l’arrivo del vero freddo, abbiamo raccolto le arance ed i limoni del nostro orto per paura che venissero colpiti dal gelo. Per la verità non è che sia una grande produzione, gli alberi sono ancora giovani, però cominciano a dare sempre più frutti e buoni. Con questa grande fortuna di avere degli agrumi non trattati ho pensato di farne dei dolci. Per prima cosa ho fatto della pasta frolla all’arancia, buona per tutte le occasioni e con la possibilità di poter essere congelata per evenienze future.  

Questa versione di pasta frolla all’arancia che pubblico oggi è molto morbida e prevede il lievito, trovo sia ideale per preparare le crostate. Infatti avendo tutti questi frutti ne ho approfittato per fare diverse crostate e crostatine da dare come merenda a mio figlio.

img5

INGREDIENTI pasta frolla all’arancia:

  • 400 g farina
  • 200 g zucchero
  • 200 g burro
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 1 arancia non trattata (per la scorza grattugiata)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per fare la frolla potete utilizzare due procedimenti: quello classico e quello col metodo a sabbiatura. Io li ho usati entrambi.

Il metodo della sabbiatura prevede che il burro sia freddo da frigo, si taglia a cubetti e si mette nel mixer o nel robot con la farina, si azionano le lame e si ottiene un composto sabbioso. Si versa questo composto sul piano di lavoro (o se preferite in una terrina) e si mischia con lo zucchero e il lievito per dolci, quindi formare la classica fontana con buco al centro. Grattugiare dentro la scorza dell’arancia e rompervi sopra le uova, aggiungere il tuorlo e un pizzico di sale quindi impastare velocemente. Formare le classica palla e avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo almeno mezz’oretta.

Col metodo classico è preferibile utilizzare il burro ammorbidito quindi consiglio di toglierlo dal frigo almeno una mezz’oretta prima dell’utilizzo. Si setaccia la farina con il lievito, si fa la classica fontana quindi si versa lo zucchero al centro, poi mettere il burro tagliato a cubetti e sopra grattugiare la scorza dell’arancia. Infine aggiungere le uova e un pizzico di sale e impastare velocemente fino a ottenere una palla liscia. Avvolgerla nelle pellicola e riporla in frigo.

img1

Per una più rapida lavorazione si può già dare una prima stesura alla frolla prima di farla raffreddare in frigo ovviamente avvolta nella pellicola.

La pasta frolla all’arancia è pronta per una deliziosa crostata all’arancia, trovate qui la ricetta

img2

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »