Crema al mascarpone e arancia senza uova

La crema al mascarpone e arancia senza uova è facilissima, veloce e deliziosa. Ottima idea per un dessert squisito dell’ultimo minuto. Ideale anche per farcire bignè o per accompagnamento ad altri dolci come pandoro, panarellina o altre torte da credenza.

Diverse volte, nel periodo natalizio, ho fatto la crema al mascarpone semplice per farcire il pandoro da presentare in tavola nelle cene o nei pranzi di festa.  Tempo fa, sfogliando la mia collezione di riviste e libri di cucina, mi sono imbattuta in un dolce che prevedeva la crema al mascarpone e arancia. Con l’arrivo del grande freddo avevamo da poco raccolto le arance dei nostri alberi, quindi avendone una bella quantità ho pensato di provare a farla. La ricetta della crema al mascarpone e arancia indicata nella rivista però non mi ha convinta del tutto, a parer mio era poco dolce e troppo agrumata. Mentre a mio marito è piaciuta. Alcune settimane fa, in occasione di una cena con amici, l’ho rifatta variando alcune dosi e mi ha convinto di più. Visto che a mio marito piace molto (sarà forse anche per merito delle arance dei suoi alberi?) per San Valentino gliel’ho preparata. Ecco come l’ho fatta.

crema al mascarpone e arancia

INGREDIENTI CREMA AL MASCARPONE E ARANCIA

  • 150 g. mascarpone
  • 150 g. panna fresca da montare
  • 120 g. latte condensato
  • ½ arancia spremuta
  • Scorza di ½ arancia bio grattugiata

PROCEDIMENTO

Lavare bene l’arancia anche se biologica.

In una ciotola pesare il mascarpone, aggiungere il latte condensato, il succo di mezza arancia spremuta e la scorza della mezza arancia grattugiata (senza la parte bianca troppo amarognola).

 

Montare brevemente con le fruste per far amalgamare bene il composto. In un’altra ciotola montare molto bene la panna con le fruste elettriche. Infine aggiungere pian piano la panna al composto di mascarpone, spatolando dolcemente dall’alto verso il basso per non smontare e per far incorporare aria.

Ora la crema al mascarpone e arancia è pronta. Si può conservare in un contenitore di vetro coperto da pellicola in frigo anche per un paio di giorni.

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Se vuoi tornare alla pagina iniziale clicca qui Home Page

Se cerchi un’altra crema al mascarpone clicca sul titolo che segue:

crema pasticcera al mascarpone

 

Se cerchi altri dolci con l’arancia clicca su titoli che seguono:

crema pasticcera all’arancia

crostata all’arancia

panna cotta all’arancia

pasta frolla all’arancia

 

Translate »