Yogurt bianco probiotico fatto in casa

Lo yogurt probiotico fatto in casa è l’alimento culinario più facile da fare, ma anche quello che si fa meno. Per fare uno yogurt sano e genuino basta semplicemente avere una yogurtiera a casa, lo yogurt si può fare anche senza yogurtiera ma il procedimento è più difficile e il risultato non è proprio uguale, pertanto si consiglia l’uso della yogurtiera che ha un costo molto modesto, da 20€ in su. Sinceramente una marca vale l’altra, ci sono yogurtiera da 50€ che hanno il display, ma questo componente non influisce sulla qualità dello yogurt, quindi anche il modello base va benissimo. 

Lo yogurt nell’immagine è stato aromatizzato
aggiungendo i semini di mezza bacca di vaniglia.

Per fare uno yogurt eccellente non occorre avere una buona manualità ma semplicemente scegliere gli ingredienti. Ogni tipo di latte o fermento contribuirà a dare più o meno gusto e consistenza. Con il latte intero otterremo uno yogurt compatto, mentre con un parzialmente scremato lo yogurt risulterà più cremoso. Il latte può essere a lunga conservazione, fresco o crudo, ovviamente quello crudo è quello più indicato. Ma se acquistate un latte a lunga conservazione in termini di gusto e non di sostanza il risultato sarà uguale. 

Per quanto riguarda i fermenti io consiglio i probiotici, infatti i fermenti normali ( Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus) servono solo a formare lo yogurt ma una volta ingeriti vengono distrutti dalla nostra flora batterica, contrariamente i probiotici come i famosi Lactobacillus casei (Actimel di Danone), Bifidobacterium lactis (Activia di Danone) fanno dello yogurt un alimento pieno di virtù tra cui, regolazione intestinale, protezione antibatterica, prevenzione del tumore al colon, riduzione dello stress, riduzione del colesterolo, riduzione della pressione del sangue, in caso di diarrea, stipsi, durante la gravidanza (lo yogurt contiene moltissimo acido folico), sindrome dell’intestino irritabile, rinforzo immunitario e intolleranza al lattosio. Infatti lo yogurt non contiene lattosio perchè qualunque fermento verrà introdotto nel latte, ad una temperatura di 37° – 40° si nutrirà di lattosio creando acido folico. L’acido folico è visibile alla fine della produzione dello yogurt, infatti il siero visibile in superficie dello yogurt è ricchissimo si tale elemento.
Lo yogurt naturale può essere gustato senza aggiungere niente. Il sapore è leggermente agro, ma non è acido! A piacere si può condire con zucchero, miele e frutta fresca e secca.
Ingredienti:
  • 1l di latte intero
  • 1 vasetto di yogurt bianco o fermenti liofilizzati
  • da 8 a 12 ore di pazienza
Procedimento: 
Se il latte e ha lunga conservazione o fresco basta versare il latte in una caraffa (o in un qualsiasi contenitore) aggiungere il vasetto di yogurt bianco o i fermenti liofilizzati al latte poco per volta e mescolare per una trentina di secondi. Versate il contenuto nella yogurtiera e aspettare da 8 a massimo 12 ore. Lasciarlo raffreddare e conservare in frigo per massimo 10 giorni.
Se il latte è crudo dovete riscaldarlo fino a 80° per 10 minuti, utilizzate un termometro da cucina, altrimenti dovete spegnerlo prima che incomincia a bollire, poi copritelo con un coperchio fino a che non raggiunge una temperatura ambientale. A questo punto aggiungere i fermenti. Versare il composto nella yogurtiera e aspettare fino a 8 ore massimo 12. Lasciarlo raffreddare e conservare in frigo per massimo 10 giorni.
Consiglio:
Per gustare appieno la consistenza dello yogurt lasciarlo raffreddare in frigorifero per un paio di ore. Usare il latte intero Stella o Candia. Se volete rifare lo yogurt da una precedente fermentazione, tenetene un vasetto naturale da parte e riutilizzate lo stesso tipo di latte, altrimenti lo yogurt risulterà molle! Se volete realizzare lo yogurt frozen, ovvero la versione gelata dello yogurt da gustare in estate clicca qui.
Vi lascio al video tutorial qui sotto.