Pancakes banane e miele!

I Pancakes banane e miele , sono una specie di crepes, più spessa, soffice e lievitata. Sono ottime per la colazione, oppure a merenda, o perché no… come dessert, magari con una  pallina di gelato e panna montata.
I bambini ne vanno pazzi, specialmente perché in televisione si vedono in ogni telefilm americani. Adesso pure al McDonald’s li fanno, ma farli a casa è più semplice di quello che pensiate e potete personalizzarli in tutti i modi.

Oggi vi propongo i pancakes con banane e miele! una vera delizia!

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 10′- 25′
Difficoltà: molto bassa
Porzioni: 12 pancake
Ingredienti :
    • 180 g. di farina 00
    • 200 ml di latte
    • 1 uovo  (L)
    • 1 cucchiaio di olio di mais
    • 100 g. di zucchero (io uso quello vanigliato)
    • 1 banana
    • 2 cucchiai colmi di miele
Procedimento:
Sbattete l’uovo con la frusta, per 4 minuti circa. Aggiungete la farina, l’olio, l’estratto di vaniglia e il sale, date una bella mescolata e incorporate il latte. Continuate a mescolate finché il composto non diventi omogeneo, ma non troppo, se rimane qualche grumo è meglio. Aggiungete per ultimo il lievito setacciato e lasciate riposare per qualche secondo.
Scaldate  una padella con fiamma media, nel frattempo tagliate la banana in fettine sottili 1-2 millimetri.
Quando la padella è a temperatura prendete un mestolo (quello piccolo) di composto e versatelo in padella, fino a formare un disco di 12 cm circa; aggiungete 4 fettine di banana  e fate cuocere per un minuto.
Poi aiutandovi con una spatola piatta, non appena si formeranno delle bollicine e la parte esterna del pancake si solidificherà, dovrete girarli su se stessi e continuare la cottura per un altro minuto.
I pancakes devono essere serviti uno sopra l’altro, cosparsi a proprio piacimento di miele.
Consiglio:
Se volete fare più pancakes alla volta scegliete una grande da 30 cm, oppure usate una piastra elettrica da crepes. L’importante è che la padella abbia un ottimo antiaderente, altrimenti imburrate prima di cuocere i pancakes.
Se avete un porzionatore per liquidi (quello per cupcake) sarà più facile fare i pancakes sempre della stessa misura, ma con la pratica c’è la farete anche senza.