Costine di maiale in salsa barbecue (Ribs bbq )

Le costine di  maiale in salsa barbecue, è un piatto americano che a me fa veramente impazzire.

 
Queste deliziose costine di maiale  sono preparate con una marinatura a secco (dry rub) molto saporita, a base di paprica, poi cosparsi di salsa barbecue o BBQ sauce infine cotti o prima al forno e poi sulla griglia, o direttamente sulla griglia.

La cottura ideale si fa nell’affumicatoio, che non è altro che un barbecue coperto, che simula il forno. Questo tipo di barbecue rende la carne molto più tenera e morbida, con un sapore affumicato molto presente. Io li ho preparate in un barbecue normale, basta però avere più pazienza e girarlo di tanto in tanto.

 
Questo piatto vi farà fare una grandissima figura, e si mangia rigorosamente con le mani!!!

I tempi di preparazione sono lunghi da 1 a 2 giorni di marinatura e da 1 a 3 ore di cottura, a seconda del metodo.

Ingredienti per 6 – 8 persone:

  • 1,5 kg di costine di maiale, meglio se sono 2 di 700 – 800 grammi l’una (dovete prendere solo la parte con l’osso che deve essere ricoperta di 1 – 2 cm massimo di carne, magari con un filo di grasso qua e la)
  • 5 cucchiai di salsa barbecue BBQ
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Per il dry rub:

  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di paprica
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di salsa Worcester
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaino di cumino
Preparazione:
Preparate il dry rub mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti. A questo punto dovete massaggiare le costine con il dry rub (dovete usarlo tutto), e lasciate riposare per 1 – 2 giorni in un sacchetto di plastica, usate un sacchetto grande per congelatore o meglio ancora un sacchetto per sottovuoto. La marinatura sottovuoto rende meglio, perché la carne sta maggiormente a contatto con la marinatura e durerà più a lungo.
Trascorso il tempo di marinatura ci sono 2 metodi di cottura, uno è combinato (forno e barbecue) l’altro e solo barbecue. Se avete una costata con la carne spessa 2 cm o non siete esperti di barbecue procedete la cottura combinata, altrimenti usate la cottura direttamente sulla brace.
Cottura combinata: cuocete per 2 ore e mezza le costine di maiale in forno a 120 C°, l’ultima mezzora dovete spennellare leggermente di salsa barbecue, addizionata al vino, e continuate la cottura avvolgendo la costata con la carta stagnola. Preparate il barbecue almeno 15 minuti prima della fine della cottura in forno. La griglia del barbecue non deve essere molto vicina al carbone, e il calore non deve essere alto, ma deve essere molto dolce, in caso tenete della carbonella da parte da aggiungere man mano. Mettete la costata sulla griglia, toglietela dalla stagnola, e fatela cuocere per 30 minuti. In questo tempo girate la costata ogni 5 minuti e spennellatela con la salsa barbecue con il vino che vi è avanzata. Dovete consumarla tutta, mettetene poco per volta, deve servire solo a non far bruciare la costata. Trascorsi i 30 minuti la carne dovrebbe essere cotta alla perfezione, potete aiutarvi con un termometro per la carne e misurare una temperatura superiore ai 95 C°. A questo punto riavvolgete la costata con la stagnola fino a quando non sarà ora di tagliarla e servirla.
Cottura diretta su barbecue: Cuocete su fiamma dolce le costine di maiale per circa 1 ora. Aiutatevi con un termometro da carne, la temperatura interna deve superare i 95 C°. Durante la cottura dove girare e spennellare la carne, con la salsa barbecue addizionata al vino,  ogni 5 minuti. Gli ultimi 10 minuti finite la cottura coprendo la carne interamente con la stagnola e fatela cuocere 5 minuti per lato.
Consiglio:
Servite la costate intera, su un letto di lattuga scondita o patate al forno, e tagliatela in tavola, farà maggior effetto ai vostri invitati. A cottura ultimata tenere avvolta la carne nella stagnola fino a 5 minuti prima di servirla, in modo che rimanga calda e succosa.