Risotto alle Capesante

Il risotto quando incontra il pesce si trasforma sempre in un ottimo piatto. Il risotto alle capesante non ha nulla da invidiare ai più famosi risotti con scampi o pescatora.  Provare per credere.

 

Ingredienti per 2 porzioni:

850 gr di capesante

150 gr di pomodori pachino

2 spicchi d’aglio

130 gr di riso carnaroli o arbitrio

Prezzemolo q.b

Peperoncino fresco q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

250ml di brodo di pesce

 

GUARDA IL VIDEO:

Procedimento:

1. Tostatiamo il riso in padella senza olio, burro o cipolla fino a quando ogni singolo Chicco non diventi bollente. Una volta effettuata questa operazione che serve per mantenere il chicco integro fino a fine cottura, mettiamo il nostro brodo di pesce bollente, un mestolo alla volta, che cucinerà e insaporira’ da subito il nostro risotto.

2. Mettiamo a soffriggere 2 spicchi d’aglio a fuoco basso fino a farli diventare dorati ma non bruciati. Dopodiché aggiungiamo i pomodori pachino tagliati a metà è una parte del prezzemolo. In questa fase di cottura aggiungete anche la parte arancione delle capesante così da lasciare i dischi bianchi solo a fine cottura.

3. Dopo un minuto di soffritto di pesce e pomodori pachino, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino e facciamo evaporare la parte alcolica. Una volta evaporata spegnete il fuoco.

4. Quando mancherà un minuto a fine cottura del risotto, mettete dentro il sugo di pomodori pachino e una parte delle capesante e mescoliamo  bene per insaporire il tutto.

5. Nel frattempo nella padella dove hanno soffritto i pachino precedentemente mettiamo i dischi bianchi Delle Capesante a cucinare fino a farle diventare dorate per ogni lato dopodiché le aggiungiamo al risotto stesso e potremo finalmente servire a tavola e mangiare.

Buon appetito da Simone!