Risotto ai Funghi porcini freschi

 Un altro piatto tradizionale italiano, Infatti il risotto ai funghi porcini è per tutti un piatto tipico dell’autunno e si sentono i suoi odori per tutte le città Ei paesini d’Italia. Se volete ottenere un ottimo riso ai funghi porcini seguita attentamente tutti i miei passaggi.

 

Ingredienti :

200 gr di funghi porcini
130 gr di riso carnaroli
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio e.v.o.
5 gr di funghi porcini secchi
1/2 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo q.b.
50 gr di burro
20 gr di parmigiano

Guarda il video:

Procedimento :

1. Mettete a tostare in un pentolino alto il riso senza olio, burro cipolla. Dopo 2 minuti a fuoco alto il testo riso sarà tostato e potrete mettere in mezzo bicchiere di vino fino a fare sfumare la parte alcolica. Una volta sfumata la parte alcolica aggiungete acqua bollente per la cottura. L’acqua bollente favorire l’uscita dell’amido che andrà a rendere più cremosa il nostro risotto a risultato finale.

2. Mentre il risotto sta cucinando, mettete a soffriggere in olio d’oliva 2 spicchi d’aglio in camicia fino a farli diventare dorati. Una volta è durato l’aglio rimuovete lo dalla padella e aggiungete i funghi porcini tagliati a fettine sottili e aggiungete la metà del prezzemolo tritato.

3. Quando il riso Sara a metà cottura versate dentro i funghi porcini secchi con l’acqua dove li avete messi ad ammorbidire. Quest’ultima darà ancora più sapore al risotto.

4. Quando mancheranno 2 minuti a fine cottura del risotto potete passare i funghi porcini freschi nel pentolino per farlo cucinare tutto insieme e dare così il sapore finale al piatto.

5. Una volta terminata la cottura del risotto Spegnete il fuoco e volete all’interno il burro e il parmigiano È iniziata a mantecare sempre a fuoco spento fino ad ottenere un risultato finale cremoso e saporitissimo. Prima di servirlo aggiungete altro prezzemolo fresco e, a questo punto, il risotto sarà pronto per essere gustato caldo.

Buon appetito da Simone!