Riso Pilaf

Il riso pilaf e’ la base per tutti i risotto o piatti contenenti del riso,utilissimo per chi fa un consumo discreto di questo prodotto ottimo. Pratico, economico,il pilaf  può essere conservato in frigo fino a 5 giorni

 

Ingredienti :

1 kg di Riso arborio

1/2 cipolla

2 chiodi di garofano

250 ml di brodo vegetale

Guarda il video:

Procedimento :

1. In una teglia alta da forno mettete dell’olio extravergine di oliva con la cipolla tritata e fate soffriggere a fuoco alto .

 

2. Quando la cipolla sarà dorata , mettete dentro tutto il chilo di riso e i chiodi di garofano. Mantenendo sempre la fiamma alta,con un cucchiaio di legno, Girate in continuazione il riso per evitare che si attacchi alla teglia.

 

3. Dopo un paio di minuti mettete un bicchiere di vino bianco nel riso  e, dopo aver fatto evaporare la parte alcolica, potete mettere tutto il brodo fino a coprire il riso.

 

4. Con il cucchiaio di legno fate dei buchi in mezzo al riso in modo da distribuire uniformemente il brodo per tutta la teglia. Assicuratevi che non rimanga nessuna parte del riso scoperta dal brodo,poi con un foglio di carta di alluminio  coprite ermeticamente il tutto e infornate a 180 gradi (forno preriscaldato) per 20/25 minuti.

 

5. Una volta passato il tempo, togliete dalla teglia il riso e disponetelo su di un piano freddo per raffreddarlo e bloccare la cottura. Quando sarà completamente freddo,potete metterlo in un contenitore con chiusura ermetica e si manterra’ fino a 5 giorni in frigorifero a 5 gradi.

 

6. Potrete usare il vostro pilaf per risotti,arancini,minestre etc. semplicemente mettendolo insieme alla salsa e scaldandolo per 2 minuti avrete un risotto mai scotto in pochissimo tempo.

Buon Divertimento da Simone!

Guarda il Video :