Risotto tartufato

Il Risotto al tartufo nero come lo potete trovare nei ristoranti.Non e’ necessario spendere molti soldi per avere il gusto del tartufo sotto il palato

[column-group]
[column]

Ingredienti per 2 persone:

per la salsa :

panna fresca

15 funghi champignon

1 cucchiaino di olio di tartufo nero

1 ciuffo di prezzemolo

per il risotto:

1/2 cipolla

120 gr di riso Carnaroli

1 cucchiaino di dado in gel

1 chiodo di garofano

olio e sale q.b.

Guarda il video:
https://youtu.be/L5PJXD6NgLw

 

 

Procedimento:

1. Mettete i funghi sotto l’acqua corrente e lavateli velocemente, poi scolateli e lasciateli asciugare per circa 10 minuti. Questo processo farà annerire i funghi e farà sembrare la salsa che faremo proprio  salsa di tartufo.

 

2. Tagliate i funghi e tritate il prezzemolo. Mettete a cuocere lentamente i funghi con sale, pepe, un cucchiaino d’olio, aglio  e meta’ del prezzemolo tritato.

 

3. Per la preparazione del riso seguite la ricetta del RISO PILAF

 

4. Una volta che i funghi saranno ben cotti , passateli in un contenitore alto e frullateli fino ad ottenere una salsa cremosa e ripassatela in padella per 2 minuti. Aggiungete un cucchiaino di olio  tartufato nero nella salsa di funghi. Questa quantità di “salsa di tartufo” sara’ sufficienti per altri 5 risotti o potrà essere utilizzata per altri piatti tipo uova tartufate, bruschette, stufato o pasta.

 

5. Quando la salsa sara’ pronta potrete unire il RISO PILAF con del burro freddo e mantecare a fuoco alto accompagnando il tutto con un po di panna fresca o brodo vegetale se si preferisce un risotto al tartufo senza panna

Il Risotto Tartufato e’ pronto. Buon appetito da Simone!